Servizio Clienti (+39) 075 5069369
Email info@frateindovino.eu

L'attualità e gli approfondimenti dal mensile

Frate Indovino

Primo Piano

Siamo tutti in missione

12 ottobre 2023
Condividi

Il Messaggio di papa Francesco per la 97esima Giornata Missionaria Mondiale del 22 ottobre reca il suggestivo titolo “Cuori ardenti, piedi in cammino”, un tema che prende spunto dal racconto dei discepoli di Emmaus, nel Vangelo di Luca (cfr. 24,13-35).

Attraverso l’esperienza di questi due discepoli confusi e delusi che, nell’incontro con Cristo risorto, si trasformano in attivi missionari, il pontefice sottolinea innanzitutto la capitale rilevanza della Parola di Dio per la vita di tutti noi: «La conoscenza della Scrittura è importante per la vita del cristiano (…) Gesù infatti è la Parola vivente, che sola può far ardere, illuminare e trasformare il cuore».

In un secondo passaggio del suo Messaggio, Bergoglio mette in evidenza che «un semplice spezzare il pane materiale con gli affamati nel nome di Cristo è già un atto cristiano missionario».

Infine, il papa ricorda la fondamentale importanza del mantenere viva la missione con l’impegno di ciascuno: «Oggi più che mai l’umanità, ferita da tante ingiustizie, divisioni e guerre, ha bisogno della Buona Notizia della pace e della salvezza in Cristo. (…) I cristiani hanno il dovere di annunciarlo senza escludere nessuno, non come chi impone un nuovo obbligo, bensì come chi condivide una gioia, segnala un orizzonte bello, offre un banchetto desiderabile».

Dunque, ognuno di noi è invitato a mettersi in cammino per incontrare l’intera comunità umana nel segno della luce-amore per opporsi a ogni forma di oscurità-odio.


Michele Francesco Afferrante

Calendario

Richiedi subito la tua copia del Calendario

Sono presenti degli errori. Assicurati che i campi siano completi e corretti e reinvia il modulo.
Grazie ! La tua richiesta è stata inoltrata con successo. Ti contatteremo al più presto.