Servizio Clienti (+39) 075 5069369
Email info@frateindovino.eu

L'attualità e gli approfondimenti dal mensile

Frate Indovino

Primo Piano

Morte, Rinascita e Scoperta: Trilogia sulla spiritualità in psicoterapia

13 novembre 2023
Condividi
Martedì 14 novembre università LUMSA di Roma

L’evento prevede la presentazione della trilogia editoriale sul rapporto tra spiritualità e psicoterapia. In particolare l’autore, il Dott. Pasquale Ionata, presenterà tre volumi dal titolo il “Dio morente: contributo piscologico al superamento della sofferenza”, il “Dio vivente: risurrezione psicologica e consapevolezza del sé” e il “Dio presente: discesa all’inconscio e scoperta del sacro io”.  
Sebbene fortemente ispirati alla religione, i volumi non sono da intendersi come testi teologici sulla figura di Dio, ma piuttosto un contributo significativo alla comprensione della mente umana nell’ottica psicospiritualità.
Nella trilogia si esplora, infatti, il ruolo di “Dio” dal punto di vista psicologico, ripercorrendo le tre tappe essenziali della vita di Gesù: la crocifissione del “Dio morente”, la resurrezione del “Dio vivente” e la discesa agli inferi nel “Dio presente”.  
La comprensione della crocifissione diventa, dal punto di vista psicologico, essenziale tappa per raggiungere la libertà e la pace interiore, per superare la sofferenza generata dall’esperienza di dolore. La resurrezione diventa lo strumento per comprendere come raggiungere la piena consapevolezza del Sé, con l’obiettivo di capire sé stessi attraverso la vigile accoglienza e attenzione alla realtà del momento presente. Infine, la discesa agli inferi e i morti che Cristo va a riportare in vita diventano la metafora delle parti non piacevoli della nostra psiche, rimosse e nascoste nell’inconscio, che attendono di essere illuminate e accettate. È solo attraverso questo processo che è possibile ricercare e valorizzare le parti piacevoli della nostra psiche, riuscendo così a percepire nel nostro intimo la presenza gioiosa del Sacro Io, del Sé, del Dio presente in noi.  
All’evento parteciperà il Magnifico Rettore della LUMSA, Prof. Francesco Bonini e il Direttore del Dipartimento di Scienze Umane, Prof.ssa Patrizia Bertini Malgarini. Introdurrà il Prof. Marco Costanzi della Lumsa.

Calendario

Richiedi subito la tua copia del Calendario

Sono presenti degli errori. Assicurati che i campi siano completi e corretti e reinvia il modulo.
Grazie ! La tua richiesta è stata inoltrata con successo. Ti contatteremo al più presto.