Servizio Clienti (+39) 075 5069369
Email info@frateindovino.eu

L'attualità e gli approfondimenti dal mensile

Frate Indovino

Primo Piano

FRATELLI TUTTI - Musica per la Pace

12 gennaio 2023
Condividi
24 febbraio 2022 – 24 febbraio 2023



Il 24 febbraio 2023, ad un anno dall’inizio della guerra in Ucraina, con l’animo scosso dagli orrori della guerra, vogliamo ribadire la scelta assoluta e decisiva a favore della pace che fu di San Francesco. Dalla sua terra, unendoci al grido del Santo Padre e alle realtà associative e di volontariato che operano nel nostro territorio, vogliamo dire il nostro mai più la guerra e lanciare, attraverso la musica, un messaggio a sostegno dell’umanità colpita dai conflitti.

Il disegno di Dio sull’umanità è “un progetto di pace e non di sventura” e su di esso si può fondare la speranza dell’umanità. Per questo vogliamo dare voce a chi non ha voce, in nome di un Dio il cui nome è Pace. La pace è un Suo dono ma questo dev’essere accolto e coltivato, curato e custodito, difeso e protetto da noi, uomini e donne di oggi. Desideriamo rimettere la pace nel cuore della visione del futuro, come obiettivo centrale del nostro agire personale, sociale e politico, a tutti i livelli. Una pace che sia sinonimo di speranza e vita nuova.

L’evento si terrà ad Assisi, città della pace, custode e testimone di San Francesco; città faro spirituale per illuminare la notte del nostro tempo; città messaggio che trasmette con forza i valori della pace e dell’accoglienza, dell’ecologia e della sostenibilità, della fraternità e della vita; città della fratellanza, come valore fondante la convivenza umana; città dell’ecumenismo e del dialogo per essere risposta profetica che apra una via al rinnovamento profondo e vitale del significato della storia.

La due giorni si aprirà il 23 febbraio, con un incontro musicale nella Casa Circondariale di Perugia "Capanne" perchè, se la guerra dei cannoni è lontana, la pace deve tornare dapprima nei nostri singoli cuori, partendo da un rapporto vero con chi è stato scartato dalla nostra società.

Il 24 febbraio, al teatro Lyrick, il concerto per tutti, per il quale abbiamo convocato in prima fila quanti sono impegnati a lavorare e ad agire per la pace, in Ucraina come qui nei nostri territori e in quelli dov’essa è più minacciata.
 
Ad accompagnarci il gruppo musicale Gen Verde, 19 artiste di 14 nazionalità, un gruppo tutto al femminile i cui punti di forza sono talento, internazionalità, ricchezza culturale, contaminazione delle sonorità e sperimentazione artistica.
 
Durante la serata sarà raccontata l’esperienza Le Madri di Casa Padre Pio, iniziativa promossa dai frati cappuccini a Kiev e sostenuta dalla Fondazione Assisi Missio ETS e dalle Edizioni Frate Indovino.

 
#EmergenzaUcraina
#24f
 
Bonifico bancario intestato a:

FONDAZIONE ASSISI MISSIO

iban: IT93P0760103000001019804861
causale:
EMERGENZA UCRAINA

Bollettino postale intestato a:


FONDAZIONE ASSISI MISSIO

ccp nr. 1019804861

Calendario

Richiedi subito la tua copia del Calendario

Sono presenti degli errori. Assicurati che i campi siano completi e corretti e reinvia il modulo.
Grazie ! La tua richiesta è stata inoltrata con successo. Ti contatteremo al più presto.