Servizio Clienti (+39) 075 5069369
Email info@frateindovino.eu

L'attualità e gli approfondimenti dal mensile

Frate Indovino

Primo Piano

#EMERGENZAUCRAINA

01 aprile 2022
Condividi
In Ucraina vivono e operano 36 frati cappuccini: metà di questi sono ucraini, metà polacchi, e per ora tutti, grazie a Dio, sono vivi e non hanno subito alcun danno né fisico né materiale. Nessuno di loro ha voluto abbandonare l’Ucraina per essere, attraverso l’opera missionaria, segno tangibile della Speranza per quanti subiscono il dramma della guerra. Tante persone trovano infatti ricovero presso i nostri conventi e le chiese che, soprattutto durante i bombardamenti, divengono sempre più centri di fraternità. In tutti i conventi vengono ricevuti i profughi che, numerosissimi, fuggono verso il confine con la Polonia e le nostre case diventano rifugio anche per quanti preferiscono rimanere sul territorio ucraino e si fermano dove la situazione è più sicura: soprattutto vicino al confine e nella parte transcarpatica dell'Ucraina. E in Polonia, pur non avendo contatto diretto con la guerra, i frati cappuccini si impegnano ad affrontarne gli effetti, accogliendo i profughi e portando personalmente il cibo e gli aiuti umanitari facendo la spola con i furgoncini tra Polonia e l’Ucraina, soprattutto verso i conventi di Leopoli e Uzhgorod.

Per aiutare i nostri confratelli in questa opera missionaria, Frate Indovino sta raccogliendo beni di prima necessità e sostegno economico.

Attivandoci dapprima nel nostro territorio, abbiamo coinvolto nell’azione i conventi cappuccini del Centro Italia, collaborato con le Caritas diocesane (in particolare la Caritas della Diocesi di Perugia – Città della Pieve), lavorato affianco ad altre realtà del terzo settore e enti mutualistici (tra queste la Fondazione Magnificat), fatto crescere piste di solidarietà con gli istituti scolatici e le realtà imprenditoriali dell’Umbria, e ora stiamo organizzando un convoglio che partirà da Perugia sabato 9 aprile alla volta della sede della Custodia cappuccina d’Ucraina a Cracovia. Con i frati cappuccini di Polonia e Ucraina, con il Ministro Provinciale dei cappuccini del Centro Italia (fr. Matteo Siro) e il Direttore della Caritas della Diocesi di Perugia – Città della Pieve (don Marco Briziarelli) celebreremo la Domenica delle Palme presso la chiesa della Madonna di Loreto di Cracovia, fondata dai padri cappuccini nel 1695, dove consegneremo ai confratelli di Polonia e Ucraina quanto raccolto in quest’azione.

Calendario

Richiedi subito la tua copia del Calendario

Sono presenti degli errori. Assicurati che i campi siano completi e corretti e reinvia il modulo.
Grazie ! La tua richiesta è stata inoltrata con successo. Ti contatteremo al più presto.