Go! Franciscan Youth Meeting
Con il patrocinio del Comitato Nazionale per la celebrazione dell’Ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi
In occasione dell’ottavo centenario del Transito di San Francesco, i giovani di tutta Europa sono invitati a partecipare al “Go! Franciscan Youth Meeting” che si terrà dal 3 al 6 agosto 2026.
L’evento rievocherà il “Capitolo delle Stuoie”, un’esperienza storica di incontro e condivisione. Sarà un’occasione per i partecipanti di vivere un intenso periodo di ascolto, dialogo, formazione, preghiera e festa, rafforzando i legami con la spiritualità francescana in un contesto di gioiosa fraternità.
Ai tempi del Santo, i frati giungevano a S. Maria degli Angeli per la festa di Pentecoste allo scopo di celebrare il Capitolo Generale e, nel 1221, tale ritrovo contava ormai migliaia di frati provenienti da tutta Europa: l’evento è ricordato come “Capitolo delle stuoie” (cf. Fonti Francescane, 1848). Ciò che rende interessante per il nostro tempo questa consuetudine è la modalità di svolgimento di detta assise. Fondamentalmente ci si ritrovava per condividere la vita, il buono che fioriva attraverso l’operato dei frati e la Grazia di Dio, per discernere attraverso le problematiche sociali emergenti le priorità d’azione e sintetizzare qualche insegnamento che aiutasse a ripartire con rinnovato slancio verso le nuove sfide che si prospettavano. Tant’è che questa costituiva per Francesco un’occasione per assegnare le nuove “obbedienze”, affidare incarichi ad hoc in risposta alle necessità condivise e ai segni dei tempi.
E’ un evento i cui destinatari siano giovani di età compresa tra i 18 e i 33 anni, credenti e non, provenienti da tutta Europa a cui proporre sessioni di ascolto, dialogo, condivisione di esperienze e momenti di fraternità serali, sfruttando alcuni luoghi di Assisi propri della vita di san Francesco.
Nella consapevolezza della forza di contemporaneità di san Francesco, visionario che plasma la realtà, l’obiettivo è offrire ai giovani un’esperienza con cui attingere alla vita e al messaggio dell’Assisiate, attraverso una dinamica “capitolare”, ispirazioni e contenuti sapienziali per affrontare in modo più umano e qualificato il proprio quotidiano e insieme i problemi di più urgente attualità.
L’ospitalità avverrebbe in strutture come palestre. Naturalmente la logistica prevederà strutture non solo ubicate in Assisi, ma anche nei luoghi limitrofi. Nell’accoglienza e nell’organizzazione dei pasti ci sarà il coinvolgimento del territorio, sullo stile del Capitolo del 1221: le Fonti Francescane riportano che il concorso dei frati fu talmente numeroso che la gente del posto si prodigò per accogliere i religiosi, in uno stile fraterno tanto caro al Santo di Assisi (cf. Fonti Francescane 1848).
La proposta di “Go! Franciscan Youth Meeting” prevede che i partecipanti giungano ad Assisi facendo tappa in un luogo riguardante la vita di Francesco e, comunque, ripercorrano in qualche misura il viaggio con cui i frati si recavano a Capitolo.
