Servizio Clienti (+39) 075 5069369
Email info@frateindovino.eu

L'attualità e gli approfondimenti dal mensile

Frate Indovino

Primo Piano

Volti

03 giugno 2020
Condividi
Quando faccio una fila, sono in attesa di un autobus, sono seduto su una panchina… mi piace osservare i volti delle persone che mi stanno accanto, soffermarmi su questi paesaggi ovali che cambiano di continuo (le infinite sfumature delle espressioni) e sono incredibilmente unici (non c’è una faccia che sia uguale all’altra). E mentre li guardo inizio a farmi delle domande: perché sta ridendo o sbuffando? Quale pensiero lo sta attraversando? Che lavoro fa nella vita? Avrà una famiglia o è una persona schiva e solitaria? È soddisfatto di se stesso? Quale sogno vorrebbe realizzare?

Ma c’è qualcosa
di più… e mi torna in mente Emmanuel Lévinas, tra i maggiori filosofi del Novecento, e questa sua riflessione: «Nel semplice incontro di un uomo con l’altro si gioca l’essenziale, l’assoluto: nella manifestazione, nell’epifania del volto dell’altro scopro che il mondo è mio nella misura in cui lo posso condividere con l’altro. E l’assoluto si gioca nella prossimità, alla portata del mio sguardo».

Oggi la tecnologia sta cambiando i nostri volti. Le facce si moltiplicano, si modificano – e in qualche modo si annullano – nelle infinite versioni ritoccate sia fisiche che digitali. Il volto reale gradualmente e inesorabilmente si sta trasformando in virtuale.

Non staremo perdendo tanto, troppo… ciò che è fondamentale?

Michele F. Afferrante

Calendario

Richiedi subito la tua copia del Calendario

Sono presenti degli errori. Assicurati che i campi siano completi e corretti e reinvia il modulo.
Grazie ! La tua richiesta è stata inoltrata con successo. Ti contatteremo al più presto.