Servizio Clienti (+39) 075 5069369
Email info@frateindovino.eu

L'attualità e gli approfondimenti dal mensile

Frate Indovino

Primo Piano

Il comitato di coordinamento ecclesiale per l’VIII Centenario Francescano in udienza dal Santo Padre

18 novembre 2022
Condividi
Lo scorso 31 ottobre papa Francesco ha ricevuto in udienza, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico in Vaticano, i Membri del Coordinamento ecclesiale per l’VIII Centenario Francescano, del Comitato per il Centenario della Famiglia Francescana e altri membri della stessa Famiglia Francescana. Circa 300 partecipanti della Famiglia Francescana, i Vescovi di Assisi, Rieti, Arezzo e le autorità civili dei luoghi francescani in Italia.

A salutare il Papa, a nome di tutti presenti, è stato Fr. Massimo Fusarelli, Ministro Generale: “Mi rivolgo a Lei insieme al Ministro generale dei Frati Minori Conventuali e a quello dell’Ordine Francescano secolare. La ringraziamo per averci accolto nella sua casa come Famiglia Francescana. Ci prepariamo ad aprire il Centenario Francescano che ci permetterà di ripercorrere gli ultimi anni della vita del Poverello, segnati da momenti importanti del suo cammino umano e cristiano”.
Il Papa ha manifestato la sua gioia di incontrare la Famiglia Francescana “in prossimità dell’ottavo Centenario Francescano (2023-2026), un pellegrinaggio che dalla Valle santa reatina, passando per La Verna, giungerà ad Assisi, dove tutto ha avuto inizio”.
Il Papa ha aggiunto: “Dopo otto secoli, San Francesco resta comunque un mistero”; per trovarne la risposta, “occorre mettersi alla scuola del Poverello” che trova il suo significato nell’ardente amore al Cristo e nell’ascoltare, camminare e annunciare fino alle periferie.
Il Santo Padre ha ricordato la necessità di “declinare insieme l’imitazione di Cristo e l’amore per i poveri” per non lasciare che il Centenario Francescano sia una semplice ricorrenza rituale.
Testo Completo del Papa Francesco, solo in italiano:

https://www.vatican.va/content/francesco/it/speeches/2022/october/documents/20221031-viiicentenario-francescano.html

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Dalla sua costituzione ad oggi il Coordinamento ha iniziato a riunirsi per programmare, progettare e camminare insieme al Comitato dei ministri generali delle Famiglie francescane al fine di organizzare momenti di preghiera e di memoria della vita francescana. A questo proposito il primo appuntamento, come scrive fra Luciano De Giusti, ministro provinciale ofm (Lazio-Abruzzo) nella lettera di invito, ci sarà il 29 novembre prossimo a Fonte Colombo, in ricordo dell’approvazione della Regola di San Francesco da parte di papa Onorio III, nel lontano 1223. Secondo il programma dopo l’arrivo e l’accoglienza (ore 9,00) si partirà in pellegrinaggio verso la Basilica di Sant’Agostino in Rieti dove alle ore 12,00 ci sarà la celebrazione eucaristica presieduta da S.Em. Card. Josè Tolentino.
Nei giorni successivi entrerà in scena Greccio, il luogo tradizionalmente legato al primo presepe di cui nel 2023 si ricorda l’ottavo centenario. “Il 7 gennaio nel nostro santuario si terrà un momento di preghiera alla presenza dei ministri generali degli ordini francescani”, annuncia il guardiano del santuario padre Domenico Lassandro. Lo spirito del centenario – aggiunge – guiderà le rappresentazioni viventi del presepe che si avvicenderanno nel piazzale della chiesa a partire dal 24 dicembre, prima della messa di mezzanotte fino ai giorni successivi, per rievocare l’episodio avvenuto nello stesso luogo nel 1223.

Calendario

Richiedi subito la tua copia del Calendario

Sono presenti degli errori. Assicurati che i campi siano completi e corretti e reinvia il modulo.
Grazie ! La tua richiesta è stata inoltrata con successo. Ti contatteremo al più presto.