Servizio Clienti (+39) 075 5069369
Email info@frateindovino.eu

L'attualità e gli approfondimenti dal mensile

Frate Indovino

Primo Piano

Convivium pacis. Per un itinerario di pace

23 febbraio 2023
Condividi
Il 24 febbraio ad un anno dall’inizio della guerra in Ucraina, a precedere il concerto Fratelli Tutti - Musica per la pace si terrà un momento penitenziale alle ore 19 nella Basilica di Santa Maria degli Angeli. La celebrazione penitenziale “Gesti di riconciliazione” presieduta dal vescovo di Orvieto – Todi, monsignor Gualtiero Sigismondi prevede la possibilità di celebrare il sacramento della riconciliazione ed è suggerito il digiuno come segno di solidarietà con quanti sono nella sofferenza a causa della guerra.
L’appuntamento si inserisce in apertura di “Convivium pacis. Per un itinerario di pace” iniziativa promossa dai frati dei vari ordini presenti in Assisi che si articolerà in momenti di preghiera, digiuno e riflessione e si concluderà domenica 26 febbraio.
Il desiderio espresso dal coordinamento nella lettera d’invito è quello di
“iniziare un itinerario comune che conduca a “disarmarci” per incontrare gli altri e non per combatterli, per rispettarli e non per condannarli, per valorizzarli e non per deriderli, per perdonarli e non per vendicarci, per costruire ponti che ci avvicinino e non mura di odio che ci separino. Riconoscerci sorelle e fratelli tutti – continuano nella lettera i frati del coordinamento – per accogliere le suggestioni dello Spirito e per condividere esperienze efficaci di percorsi di dialogo, riconciliazione, incontro e perdono e per aiutare ad avviare un cammino unitario per la Chiesa italiana”.

I frati francescani di Assisi
fra Francesco Piloni OFM
fra Marco Gaballo OFMCap
fra Marco Moroni OFMConv
fra Marcello Fadda TOR
fra
Paolo Salvatore Nicosia SA

Calendario

Richiedi subito la tua copia del Calendario

Sono presenti degli errori. Assicurati che i campi siano completi e corretti e reinvia il modulo.
Grazie ! La tua richiesta è stata inoltrata con successo. Ti contatteremo al più presto.