Mio padre 15 anni or sono ha ereditato da una sua amica una cantina. Nel 2014 ha fatto pubblicare il testamento di Lei. Ora mio padre è deceduto e ha lasciato un testamento olografo in cui assegna a me la cantina. Io ho trovato un acquirente, ma per poter fare l’atto di vendita credo sia prima necessario far pubblicare il testamento di mio padre, e poi fare la dichiarazione di successione.
Servono altri documenti? La cantina vale 5.000 euro e se ne devo spendere 2.500/3.000 per spese notarili lascio stare.
Lettera firmata
Il testamento olografo è una forma testamentaria prevista dall’art. 602 c.c., la quale deve essere interamente ed esclusivamente scritta a mano, datata e sottoscritta dal testatore che non è obbligato ad avvalersi di un Notaio per la sua redazione e la successiva conservazione.
Tuttavia, per eseguire le disposizioni testamentarie, ovvero per renderle conoscibili ed opponibili a terzi, il testamento deve essere pubblicato, a cura di un Notaio. I costi per la pubblicazione variano a seconda del Notaio incaricato. Una volta pubblicato il testamento, il beneficiario dovrà curare la dichiarazione di successione del de cuius, dando atto che è intervenuto un testamento olografo, che è stato pubblicato.
I costi della dichiarazione variano dai 400,00 ai 700,00 euro, ma possono essere ridotti, al netto delle imposte di successione, qualora il dichiarante opti per la redazione e la presentazione personale della dichiarazione.