Servizio Clienti (+39) 075 5069369
Email info@frateindovino.eu

L'attualità e gli approfondimenti dal mensile

Frate Indovino

Primo Piano

MESSAGGIO PER LA PACE

24 febbraio 2023
Condividi
Attraverso gli occhi dei bambini abbiamo davanti il bene e il male: da una parte l’orrore della guerra e dall’altra una risposta già scritta nel nostro cuore.


È passato un anno da quando la voce dei cannoni si è fatta più forte e la guerra è divampata. Il 24 febbraio vogliamo ribadire la scelta assoluta e decisiva a favore della pace, quella che fu di san Francesco. Da Assisi città della pace, unendoci al grido del Santo Padre, vogliamo dire il nostro “mai più la guerra” e lanciare, attraverso la musica, un messaggio a sostegno dell’umanità colpita dai conflitti armati.

La pace è un dono di Dio che dev’essere accolto e coltivato, curato e custodito, difeso e protetto da noi, uomini e donne di oggi. Vogliamo rimettere la pace al  cuore della visione del futuro, sceglierla come obiettivo centrale del nostro agire personale, sociale e politico. Una pace che sia sinonimo di speranza e vita nuova.

Lo dobbiamo ai nostri figli e a quanti verranno dopo di noi su questa nostra sorella terra: tacciano i cannoni! Non c’è futuro in un mondo dominato dall’odio e dalla violenza…  

Sia la fratellanza universale scritta nel cuore dell’uomo a ricomporre i conflitti violenti e a costruire -assieme- un futuro possibile.

Possa il nostro stare assieme stasera convertire il cuore dei potenti e che la grazia di Dio torni a illuminarci con il dono della pace.


fr. Marco Moroni OFMConv
Custode del Sacro Convento di San Francesco d’Assisi

fr. Francesco Piloni OFM
Ministro provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna

fr. Simone Calvarese OFMCap
Ministro della Provincia Serafica Immacolata Concezione dei Frati Minori Cappuccini

Calendario

Richiedi subito la tua copia del Calendario

Sono presenti degli errori. Assicurati che i campi siano completi e corretti e reinvia il modulo.
Grazie ! La tua richiesta è stata inoltrata con successo. Ti contatteremo al più presto.