Servizio Clienti (+39) 075 5069369
Email info@frateindovino.eu

L'attualità e gli approfondimenti dal mensile

Frate Indovino

Eredità

Il rapporto tra le donazioni e la quota di legittima

15 ottobre 2021
Condividi
Ho 86 anni e grazie a Dio sono in buona salute. Nel 2000, rimasto vedovo, ho fatto donazione alle mie due figlie della nuda proprietà, con riserva di usufrutto vita natural durante, dell'appartamento in cui abito e di una villetta in campagna. Mi sono poi risposato, vent'anni fa, e non ho altri figli. Mi chiedo cosa e come posso fare per evitare che alla mia morte mia moglie rimanga senza nulla, con il rischio di essere pure mandata via di casa.

Lettera firmata

I cd. legittimari sono coloro cui la legge devolve una porzione dell’eredità del defunto perché a questi legati da uno stretto vincolo di parentela.
In effetti, i legittimari sono il coniuge, i figli (o i loro discendenti, qualora i primi non vi siano) e gli ascendenti (i quali intervengono quando i primi due non vi siano).
Qualora al momento della morte del de cuius, i suddetti legittimari, ovvero alcuni di essi, percepiscano di esser stati lesi nella loro porzione di legittima (e quindi nella quota essi riservata per legge), possono promuovere l’azione di riduzione, andando a colpire tutti gli atti dispositivi compiuti in vita dal defunto, incluse le donazioni, le quali - si dice - vengono collazionate.
Scopo di detta riunione fittizia (diciamo, solo “su carta”) è quella di recuperare l’integrità del patrimonio ereditario, sì da verificare in quali porzioni esso può essere distribuito tra tutti i legittimari.
In vita, però, le donazioni possono essere revocate o impugnate per due ordini di motivi: o per ingratitudine del donatario, ossia qualora il beneficiario abbia commesso degli atti particolarmente gravi nei confronti del donante o del suo patrimonio (es. ingiuria grave), o per sopravvenienza dei figli, ossia quando il donante abbia donato pur avendo figli o discendenti, ovvero li abbia scoperti successivamente alla donazione.
Ad eccezione di tali ragioni, la donazione è, in linea generale, atto irrevocabile.

Calendario

Richiedi subito la tua copia del Calendario

Sono presenti degli errori. Assicurati che i campi siano completi e corretti e reinvia il modulo.
Grazie ! La tua richiesta è stata inoltrata con successo. Ti contatteremo al più presto.