Servizio Clienti (+39) 075 5069369
Email info@frateindovino.eu

L'attualità e gli approfondimenti dal mensile

Frate Indovino

Primo Piano

Il quaderno "FATE CHIASSO" – Appunti dell’Ippogrifo

22 marzo 2022
Condividi
Il 21 marzo, a Milano, alla presenza dell'Ambassador Giovanni Allevi e del Presidente Earth Day Italia Pierluigi Sassi, dal Multisala Gloria del circuito Notorious Cinemas, abbiamo presentato le numerose iniziative rivolte ai giovani che prenderanno vita il prossimo 22 aprile allo scoccare della 52ma Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite. 
 
Durante la conferenza è stato presentato il quaderno “FATE CHIASSO – Appunti dell’Ippogrifo”.


Un quaderno originale, sul quale i giovani sono invitati a riscrivere il futuro del nostro Pianeta, salendo in sella all’Ippogrifo assieme a tanti personaggi straordinari.  L’opera è stata curata dalle giovanissime Ludovica Sassi e Lucrezia Tuccillo, illustrata dallo street artist Maupal e co-prodotta dall’editrice Frate Indovino e dalla Onlus Earth Day Italia, organizzazioni che devolveranno il 100% del ricavato per sostenere le missioni in Amazzonia e la nascita di un bosco sostenibile nel millenario Comune di Tuscania. 
La scelta di raccontare l'impegno di tanti ragazzi e ragazze attraverso un quaderno anziché attraverso un libro vuole lanciare un messaggio forte ai giovani, chiamati a scrivere loro stessi il proprio futuro prendendo in mano le sorti del Pianeta come migliaia di loro coetanei stanno ormai facendo in tutto il mondo. 

"Frate Indovino ha accolto questo progetto editoriale perché è in linea con la missione dei frati Cappuccini i quali, tra le altre cose, sono presenti da oltre 100 anni in Amazzonia con le loro missioni sostenute anche dal ricavato della vendita dei libri.
Il tema ambientale e la cura del Creato sono aspetti fondamentali della vocazione francescana perché si ispirano a quei principi che devono essere riportati anche nelle relazioni umane.
C’è bisogno di riconoscere l’importanza della collaborazione tra le persone.
...
L’abbinamento tra le tematiche ambientali e la musica del maestro Allevi è di grande ispirazione e si ritrova in modo meraviglioso nella vita dei francescani e nell’esempio di san Francesco, perché lui è la parola che vuole diventare musica. Francesco si mostra e canta ed è la sua presenza gioiosa che comunica. La gioia fa un tutt’uno con la musica tant’è vero che il suo linguaggio è un Cantico.
...
Liberi dalla pesantezza del discorrere, si comunica in modo immediato con la musica, perché è una forma di comunicazione universale che avvicina e unisce le persone, aiutandole a superare le divisione fra uomo e uomo.
Gli effetti devastanti della divisione tra gli uomini li stiamo vedendo concretamente in questo momento storico, quindi l’augurio e l’impegno di Frate Indovino, anche attraverso queste iniziative, è di abbracciare un nuovo punto di vista per capire che siamo davvero, come in natura, tutti connessi".
Queste le parole di Elena Starnini Sue, responsabile progetti per Frate Indovino, presente alla conferenza.





Per acquistare il quaderno clicca qui

In occasione della presentazione, Giovanni Allevi ha rinnovato il suo nuovo impegno per sostenere i giovani nella lotta al Cambiamento Climatico.
Lo scorso novembre a Glasgow il maestro e filosofo amato in tutto il mondo aveva già dedicato ai giovani il videoclip “Our Future” lanciandolo in prima mondiale dal padiglione allestito da Earth Day durante la 26ma Conferenza sul Clima delle Nazioni Unite. 
Un gesto forte a sostegno delle nuove generazioni, per la prima volta coinvolte nei negoziati sul clima con l’organizzazione Italo britannica della COP GIOVANI. 
Decine di organizzazioni giovanili sono state accompagnate a questo evento storico dagli organizzatori della maratona multimediale # OnePeopleOnePlanet che celebra l’Earth Day in Italia con il sostegno tra gli altri di Papa Francesco, il quale alla vigilia della COP GIOVANI, il 25 settembre scorso, volle riceverli nel palazzo apostolico. Memorabile il suo discorso ai giovani: “Ricordatevi che voi siete il presente e non il futuro dell’umanità, quindi fate chiasso per scuotere le coscienze di chi oggi governa il mondo”.

Call4Earth - Produci il cambiamento
 
Questa edizione dell'Earth Day si traduce per la prima volta anche in una vera e propria chiamata all'azione per le nuove generazioni. Earth Day Italia - in collaborazione con la Rete Impatta e i suoi numerosi partner della sostenibilità - intende sostenere le idee e i progetti dei giovani attraverso l'iniziativa “Call4Earth - Produci il cambiamento”. I giovani di tutta Italia saranno chiamati dal 22 aprile - in occasione della Maratona #3OnePeopleOnePlanet - a presentare progetti di Sviluppo Sostenibile che Earth Day Italia selezionerà attraverso una commissione di esperti con l'obiettivo di finanziare i più esemplari e significativi.
Tutti i progetti presentati dai giovani informeranno una pubblicazione sulla sensibilità dei giovani italiani che Earth Day Italia consegnerà alle istituzioni in vista della COP27 di Egitto, in programma a novembre a Sharm el-Sheikh. I migliori progetti saranno inoltre oggetto di un sostegno economico per poterne approfondire la fattibilità e poterne eventualmente finanziare la realizzazione concreta nel corso dell'anno. 
Partner del progetto è ScuolaZoo, che attiverà i propri strumenti di comunicazione per raggiungere il target giovanile, sicuramente sensibile alle tematiche del progetto. 

Concerto per la Terra del M°Giovanni Allevi

Il tradizionale Concerto per la Terra di Earth Day Italia sarà ospitato dalla Nuvola di Fuksas nel quartiere EUR di Roma. La prestigiosa sede - messa a disposizione da Roma Capitale per le celebrazioni della Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite - ospiterà uno spettacolo unico ideato da Tiziana Tuccillo - coordinatrice del comitato artistico e culturale di Earth Day - e affidato alla direzione artistica del compositore di fama internazionale Maestro Giovanni Allevi. Un concerto che il Maestro ha voluto ancora una volta dedicare alle nuove generazioni in vista della 27ma Conferenza sul Clima dell'ONU che quest'anno si terrà in Egitto dal 7 al 18 novembre nello splendido paradiso naturalistico di Sharm el-Sheikh. 
Il Maestro Allevi toccherà il cuore di migliaia di giovani con la sua splendida musica e chiamerà altri artisti da diverse parti del mondo ad offrire la propria testimonianza in difesa dei tanti territori messi oggi seriamente a rischio da una economia predatoria che minaccia di rubare ai giovani il loro futuro. Sarà dunque il "canto della terra" il vero protagonista di questo spettacolo unico. 


Looking For Earth

Il 22 aprile partirà anche l’iniziativa “Looking For Earth”.
Il progetto viene sviluppato in collaborazione con Looking For Art, una factory milanese dedicata alla diffusione dell'arte contemporanea con un approccio etico e sostenibile, che rappresenta 120 artisti di arte contemporanea (pittura, scultura, fotografia) sotto i 35 anni.
Looking For Art ha selezionato all’interno del proprio ampio repertorio 3 opere rappresentative di ciascuno dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030.  Queste opere verranno utilizzate da Earth Day per la comunicazione delle attività legate alla Giornata della Terra 2022 e verranno messe all’asta al termine di un percorso espositivo. Parte del ricavato verrà devoluto alla Onlus.
In occasione della presentazione Looking For Art ha donato al Maestro Allevi un’opera esclusiva, scelta appositamente per lui, realizzata dall’artista Angelica Cantù Rajnoldi.

GIOVANNI ALLEVI - La collaborazione con Earth Day 

Dalle note del nuovo singolo "Our Future" dedicato al Pianeta, è partita la collaborazione del compositore con Earth Day European Network, che lo vede coinvolto come Ambassador della più importante iniziativa green dedicata alla Terra.




 
Il videoclip del brano è stato presentato in anteprima mondiale a Glasgow il 5 novembre alla quinta giornata della COP26, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, nel padiglione di Earth Day, la storica ONG riconosciuta dalle Nazioni Unite che dal 1970 si batte per la tutela del Pianeta, alla presenza tra gli altri della Presidente mondiale del network Kathleen Rogers. Il Maestro Allevi è stato insignito del titolo di Ambassador per il suo ruolo di divulgatore presso i giovani, grazie al suo impegno intellettuale e al suo talento artistico espressione di un linguaggio universale.

Rassegna stampa

Calendario

Richiedi subito la tua copia del Calendario

Sono presenti degli errori. Assicurati che i campi siano completi e corretti e reinvia il modulo.
Grazie ! La tua richiesta è stata inoltrata con successo. Ti contatteremo al più presto.