Servizio Clienti (+39) 075 5069369
Email info@frateindovino.eu

L'attualità e gli approfondimenti dal mensile

Frate Indovino

Primo Piano

La Tenda della Pace al Villaggio per la Terra

18 aprile 2023
Condividi
Anche quest’anno Frate Indovino, parteciperà al Villaggio per la terra a Roma dal 21 al 25 aprile con la Fondazione Assisi Missio al Galoppatoio di Villa Borghese, e continuare a portare un messaggio di pace.  Il nostro programma si svolgerà presso la “Tenda per la pace” dove raccoglieremo esperienze e dialogheremo sul tema della fraternità, della pace e della cura del creato attraverso laboratori, incontri con gli autori e un momento di preghiera.

Null


Cosa troverete nella tenda della pace?

Laboratori narrative con Barbara Baffetti e a farci da guida le storie di Carlo Acutis e Chaiara Luce Badano.

Un laboratorio sulla pace dal titolo: Vogliamo la felicità! Impariamo a fare la pace a cura della Rete Nazionale delle Scuole di Pace e del Comitato promotore della Marcia PerugiAssisi con X Flavio Lotti, direttore della Rete Nazionale delle Scuole di Pace e Michele Francesco Afferrante direttore del mensile Frate Indovino.

Un laboratorio di teatro socilae dal titolo: La famiglia francescana e i traumi di guerra. La missione di pace per l’Ucraina con fr. Stefano Luca OFMCap,  fr. Michael Lasky OFMConv e fr. Joel de Jesus OFMCap e a seguire la Proiezione del documentario: Franciscan Social Theatre Training. Responding to Ukrainian War Trauma. Ecco il trailer

Non mancheranno incontri con gli autori iniziando da con la presentazione dell'intera Collana “Fratelli in Umanità” da Luca Attanasio, Anna Maria de Luca, Aurelio Molè  e Michele Zanzucchi e a seguire la presentazione del libro di Max Paiella “Umorismo felice”, il libro di Marco Guzzi e Maila Arelli “Umanità Nascente” e del volume di Pasquale Ionata "Il Dio presente".

Sarà con noi anche fr. Fabio Maria Furiasse OFMCap per la presentazione del percorso “il Cammino dei Cappuccini”, nelle Marche per 400 km in 24 tappe, da Fossombrone ad Ascoli Piceno.

Ed infine un momento di preghiera in stile francescano a cura del Coordinamento Francescano Assisi con canti, testimonianze e riflessioni sull’impegno per la pace con il Custode del Sacro Convento e i frati di Assisi e con il contributo artistico di Margherita Cardinalini (ballerina) e Amelia Sharp (violoncellista)

Ma cos’è il Villaggio per la terra?

Il Villaggio per la Terra è il format ideato da Earth Day Italia in collaborazione con il Movimento dei Focolari per sensibilizzare la società civile ed ambientale durante le celebrazioni nazionali della Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile.
Fulcro del villaggio sono i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, approfonditi attraverso 17 piazze multimediali guidate da giovani universitari di diversi atenei, tutti coordinati dall’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Ogni giorno nel palco allestito sulla Terrazza del Pincio si svolgerà un denso programma di Talk Show guidati da giornalisti televisivi e della carta stampata e, in contemporanea, si esibiranno in live degli street artist di fama internazionale che realizzeranno delle opere sul tema ambientale.
Ad animare il Villaggio numerosissime attività tra le quali: Il Parco Biodiversità dei Carabinieri Forestali; il Villaggio Sportivo con oltre 30 discipline sportive curate da Federazioni, Associazioni e Gruppi Sportivi, Villaggio della Scienza con ESA, CNR, INAF, CREA, ISPRA, INGV, ENEA, ARPA. Tutte le attività presenti al Villaggio potranno essere fruite gratuitamente. Grazie al prezioso contributo delle Misericordie il Villaggio per la Terra sarà ancora più accessibile, inclusivo e sicuro per tutti i visitatori.


Scuole di ogni ordine e grado, provenienti da tutta Italia con migliaia di studenti, avranno l’occasione di prendere parte attivamente alle celebrazioni. Per i più piccoli è stato preparato un fantastico Villaggio Bambini, in collaborazione con UNICEF, e numerose altre associazioni, ricco di divertenti laboratori tra i quali non si possono non citare: la Pompieropoli dei Vigili del Fuoco, il Planetario Gonfiabile dell’INAF, la spettacolare parete per arrampicata offerta dal Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN, il più grande ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI) e i percorsi di Biodiversità allestiti dai Carabinieri Forestali, dove si assisterà ogni giorno al Battesimo della sella con i cavallini di Monterufoli.

Giunta quest’anno alla quarta edizione la Maratona Multimediale #OnePeopleOnePlanet (#OPOP) sarà prodotta dalla Nuvola di Fuksas – gioiello architettonico di prestigio internazionale del quartiere EUR di Roma - messo a disposizione dell’evento dall’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale. Dalle ore 8.00 alle ore 24.00, 16 ore di contenuti live saranno trasmessi in diretta su RaiPlay e in differita su Vatican News, media-partner dell’iniziativa.
Talk Show, collegamenti internazionali, testimonianze artistiche, scientifiche ed istituzionali, andranno ad animare la “staffetta di voci e di cuori per far tornare a battere il cuore per la Terra”.

Evento centrale della manifestazione l’incontro dei giovani collegati dai 5 Continenti con gli organizzatori della Youth4Climate: il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – rappresentato dal Ministro Gilberto Pichetto – UNDP – rappresentato da Agostino Inguscio, Coordinatore Centro UNDP Roma e Rappresentante UNDP per l'Italia – Ministero degli Esteri – rappresentato dal Direttore Generale Ambasciatore Pasquale Ferrara. Tra i tanti giovani si segnala la presenza di Vanessa Nakate (nota rappresentante africana dei Friday for Future), Ridhima Pandey (giovane protagonista indiana del film ‘The Letter’ con papa Francesco), Alessandra De Canio (attivista italiana attiva sia in YOUNICEF che nella Consulta giovanile della Santa Sede). Clou della manifestazione la grande serata evento a partire dalle 19.30, quando l’Auditorium della Nuvola si trasformerà da studio televisivo a grande teatro, nel quale si esibiranno artisti di altissimo profilo.
Si inizierà con FUTURA LIVE SHOW – IL FUTURO È UNO SPETTACOLO STRAORDINARIO, spettacolo condotto da Chiara Giallonardo e Carolina Rey che sarà aperto dalla Madrina della serata evento Arisa. Un mix straordinario di arte, emozioni, storie e riflessioni insieme a musicisti, disegnatori, giornalisti e innovatori. Alle ore 21.00 prenderà vita poi lo storico CONCERTO PER LA TERRA che sempre caratterizza le celebrazioni di Earth Day Italia. Un concerto totalmente acustico di grandi artisti come: Leo Gassmann, Ermal Meta e Tommaso Paradiso. La serata evento sarà resa ad impatto zero grazie al contributo di Climate Partner.




Calendario

Richiedi subito la tua copia del Calendario

Sono presenti degli errori. Assicurati che i campi siano completi e corretti e reinvia il modulo.
Grazie ! La tua richiesta è stata inoltrata con successo. Ti contatteremo al più presto.