Servizio Clienti (+39) 075 5069369
Email info@frateindovino.eu

L'attualità e gli approfondimenti dal mensile

Frate Indovino

Varie

Requisiti di reddito e spese da pagare

25 settembre 2019
Condividi
In regime di gratuito patrocinio innanzi al giudice civile, in caso di soccombenza, se permangono i requisiti di reddito, il soggetto beneficiario deve pagare delle spese? Mentre in caso di sentenza favorevole all'attore, se questi decide di non procedere con l'esecuzione perché il convenuto è incapiente, deve pagare delle spese?

Lettera firmata

Nel caso di ammissione al patrocinio a spese dello Stato, questi dovrà pagare solo il difensore per cui vi è stata ammissione al gratuito patrocinio civile mentre, se la parte soccombe nella causa e viene condannata a pagare le spese legali di controparte queste restano a carico del soggetto assistito con il beneficio statale che dovrà sostenerle in proprio.
In particolare, l’ammissione al gratuito patrocinio nel processo civile non comporta che siano a carico dello Stato le spese che l’assistito dal beneficio sia condannato a pagare all’altra parte risultata vittoriosa, perché “gli onorari e le spese” di cui all’art.131 D.P.R. n. 115/2002 sono solo quelli dovuti al proprio avvocato, che lo Stato, sostituendosi alla stessa parte si impegna ad anticipare in sede di concessione provvisoria del gratuito patrocinio. Non vi è invece alcun obbligo in merito al sostenere le spese di soggetti terzi.

Calendario

Richiedi subito la tua copia del Calendario

Sono presenti degli errori. Assicurati che i campi siano completi e corretti e reinvia il modulo.
Grazie ! La tua richiesta è stata inoltrata con successo. Ti contatteremo al più presto.