Servizio Clienti (+39) 075 5069369
Email info@frateindovino.eu

L'attualità e gli approfondimenti dal mensile

Frate Indovino

Varie

Equitalia non vuole sentire sentenze

25 settembre 2019
Condividi
Egregio avvocato, mi sono venuto a trovare in una casistica da lei affrontata sul mensile dello scorso giugno. Ho vinto una causa civile, con pieno riconoscimento dei crediti vantati e nella sentenza è stato anche specificato che tutte le spese di procedura e legali erano da addebitare alla controparte. Successivamente alla sentenza mi è giunta, da parte dell’Agenzia delle entrate, passata poi a Equitalia, la richiesta di liquidazione delle spese di registrazione (imposta di registro).
Mi sono recato dal direttore di Equitalia, precisando che il sottoscritto non ha nessuna intenzione di liquidare l’imposta di registro (nel caso specifico il sottoscritto non è ancora riuscito a riscuotere il proprio credito, e non sa se lo riscuoterà, ed ha comunque già dovuto anticipare, al proprio legale, la parcella). Per tutta risposta il direttore di Equitalia mi ha invitato a liquidare quanto dovuto (comprese sovrattasse), altrimenti procederà con il pignoramento e quant’altro.
Le chiedo pertanto un parere su cosa fare, così da poter controbattere con documenti certi.

Lettera firmata

Una volta che il giudice pronuncia la sentenza è necessario che le parti paghino l’imposta di registro. Si pone però un problema: di fronte all’Agenzia delle Entrate è considerato debitore sia la parte soccombente che quella vittoriosa. Difatti, la richiesta di pagamento viene inviata a tutti i soggetti presenti in giudizio che, pertanto, sono detti “debitori solidali”. Pertanto le consiglio di diffidare al pagamento la sua controparte al processo, che è colei effettivamente tenuta al pagamento nel rapporto interno tra le parti in causa. Nel caso in cui il soccombente non dovesse provvedere, sarà lei a dover pagare l'imposta per poi rivalersi nei confronti della controparte per ottenere il rimborso di quanto dovuto.

Calendario

Richiedi subito la tua copia del Calendario

Sono presenti degli errori. Assicurati che i campi siano completi e corretti e reinvia il modulo.
Grazie ! La tua richiesta è stata inoltrata con successo. Ti contatteremo al più presto.