Servizio Clienti (+39) 075 5069369
Email info@frateindovino.eu

L'attualità e gli approfondimenti dal mensile

Frate Indovino

Finanze

Può un buono postale cadere in prescrizione?

25 settembre 2019
Condividi
Ho scoperto in un vecchio comò della mamma un buono  postale per il quale, al momento della riscossione, le Poste italiane da me interpellate hanno risposto che “il titolo in questione era caduto in prescrizione”.
A ragione della loro tesi hanno invocato il DPR 29.3.1073, Nr. 156, Art. 176, il Decreto del Ministero del Tesoro 19.12.2000, il Decreto del Ministero dell'Economia 5 dicembre 2003, nonché il DPR 30 dicembre 2003, Nr. 398 recante  il Testo unico delle disposizioni  legislative regolamentari in materia di debito pubblico, art. 23, che fa inequivocabilmente rinvio, per quanto attiene i termini di prescrizione alle insuperabili disposizioni del Codice Civile.
È possibile una soluzione a tale mio problema trattandosi di risparmi personali?

Lettera firmata
 
I buoni fruttiferi postali in forma cartacea e nominativi si prescrivono a favore dell’Emittente trascorsi dieci anni dalla scadenza del titolo. La prescrizione del titolo fa venir meno il diritto al rimborso sia del capitale investito che degli interessi maturati. Dalla lettura del suo quesito non è dato sapere a quando risale esattamente il buono da lei rinvenuto nel comò di sua madre, ma oltre a richiamare la normativa già citatale da Poste Italiane credo che possa essere per lei esauriente conoscere ulteriori dati. Secondo la L. n. 166/2008 si prevede che trascorsi i dieci anni dalla data di scadenza l’importo dovuto ai beneficiari dei “bfp” emessi dopo il 14 aprile 2001 sia versato in un apposito Fondo istituito presso il Ministero dell’Economia e Finanze. Diversamente da questa disciplina prevista per i buoni cartacei, i “bfp dematerializzati” non possono cadere in prescrizione in quanto vengono rimborsati alla scadenza e l’importo complessivo è accreditato automaticamente sul conto di regolamenti dell’intestatario.

Calendario

Richiedi subito la tua copia del Calendario

Sono presenti degli errori. Assicurati che i campi siano completi e corretti e reinvia il modulo.
Grazie ! La tua richiesta è stata inoltrata con successo. Ti contatteremo al più presto.