Servizio Clienti (+39) 075 5069369
Email info@frateindovino.eu

L'attualità e gli approfondimenti dal mensile

Frate Indovino

Primo Piano

Festival Francescano 2021

27 settembre 2021
Condividi
Si è conclusa la tredicesima edizione in nome della solidarietà.
Perché il “mondo sia di tutti” serve mettersi al servizio degli altri. 10mile presenze a Bologna, 20mila online


"Siamo tutti sulla stessa barca": lo abbiamo sentito da Papa Francesco in una piazza San Pietro vuota, nel pieno della pandemia; lo abbiamo sentito dire più volte durante la tredicesima edizione del Festival Francescano.
Piazza Maggiore a Bologna era piena, soprattutto nella giornata di sabato 25 settembre quando a parlare dal palco allestito sul sagrato di San Petronio sono stati tre testimoni d'eccezione: padre Alex Zanotelli, mons. Erio Castellucci e don Luigi Ciotti. Un filo rosso ha legato i loro interventi a quello della sera precedente, che ha visto Cecilia Strada dialogare con il card. Matteo Maria Zuppi e padre Enzo Fortunato, per proseguire poi la domenica mattina con un profondo dialogo tra gli studenti del Liceo Malpighi e il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.

Per perseguire un'economia gentile, ovvero che non sfrutti ma che generi, che non si limiti all'elemosina ma che crei inclusione, che non si armi per dominare popoli, occorre riscoprire la politica con la P maiuscola, quella cioè che si mette al servizio, quella che ci fa essere "volontari".

Il Festival Francescano ha colto dunque questa sfida, tutta contemporanea dell' "affidarci all'altro" scegliendo il tema della fiducia, strettamente connesso a quello della fede e della fedeltà,  come argomento sul quale basare il festival del prossimo anno.

Frate Indovino ha dato il suo contributo portando come dono un pò di letizia francescana, proponendo un viaggio tra le pagine del celebre calendario che dalla sua nascita ad oggi ha accompagnato gli italiani nei vari cambiamenti che hanno vissuto attraverso immagini e rubriche. In questo viaggio siamo stati accompagnati da Max Paiella, comico, cantautore e imitatore, ormai nostro amico.

Calendario

Richiedi subito la tua copia del Calendario

Sono presenti degli errori. Assicurati che i campi siano completi e corretti e reinvia il modulo.
Grazie ! La tua richiesta è stata inoltrata con successo. Ti contatteremo al più presto.