LAVORI DEL MESE
Non dimenticate le conserve in dispensa, le sementi in magazzino e le piante in vaso riposte per la stagione fredda. Controllate le attrezzature prima di riporle, ripulendole e riparandole se necessario. Cospargete con un pennello adatto i fusti e i rami più grandi delle piante da frutto (peri, meli, peschi, susini, ciliegi, albicocchi) con poltiglia bordolese, o altro disinfettante, per distruggere i tanti parassiti che si nascondono nelle increspature della corteccia. Preparate i terricci per la primavera (approfondisci col nostro volume: L’Orticello di Casa, alle pagine 29-38).
VIGNA E CANTINA
Se non lo avete ancora fatto, provvedete al primo travaso per il vino nuovo. Tenete sempre colmi i vasi vinari. Evitate, per quanto possibile, ogni contatto del mosto prima e del vino poi, con l’aria. Giorni adatti per i travasi: dall’1 all’8 e dal 25 al 31 del mese.
Carissimi amici coltivatori, eccoci al termine anche di quest’anno, ma sono certo che il tempo trascorso assieme abbia rafforzato la nostra amicizia. Durante questo anno, visto che lo spazio in questo Calendario è sempre ristrettissimo, vi ho suggerito di approfondire gli argomenti in qualche nostra pubblicazione. Potete farne un dono tanto prezioso quanto originale anche ai vostri amici in occasione delle imminenti Festività. Ve le elenco, invitandovi a consultare la pagina 19 di questo nostro Calendario per più precisi dettagli: L’Orticello di Casa; La Buona cucina casalinga; Vigna, Vino e Cantina; Come fare se…, In Cucina non tutti sanno che…; Curarsi a Tavola. Ricette facili con Erbe Officinali e la più recente: Liquoristi ...in Erba, cioè tutto sui liquori da fare in casa. Richiedetele alla nostra Redazione: Tel.: 075 5069369. Acquistandole ci offrite un forte aiuto nel migliorare moltissime condizioni di disagio tamponate da noi Frati Cappuccini figli di San Francesco, con le nostre Opere Sociali e Religiose. Con tutto l’affetto che si riserva agli amici più cari, formulo a ciascuno di voi i miei auguri più sinceri e sentiti per un Santo Natale in famiglia e un felice Nuovo Anno che sia di reale Pace e Bene. Vostro Frate Indovino.