LAVORI DEL MESE
Lotta alle erbe infestanti e ai parassiti animali e vegetali: qui non c’è spazio, ma potete leggere i nostri consigli nel libro L’Orticello di Casa, alle pagg. 59-73. Riguardo agli alberi da frutto, provvedete ai necessari trattamenti pre e post floreali. Verificate i nuovi impianti e – con opportune legature – assicurate i giovani germogli degli innesti. Proseguite a concimare e ridate terra ad asparagi, agli e carciofaie.
ORTO
Nelle ore più calde, arieggiate le coltivazioni al coperto. Munite di sostegno i piselli. Continuate a preparare il terreno per le colture estive. Fate acclimatare le nuove piantine destinate ad essere interrate. Semine in ambiente protetto: proseguite come per il mese di Marzo, passando gradualmente alle semine in terreno aperto dopo la metà del mese. Semine e trapianti in terreno aperto: cicorie da taglio, lattughe di ogni genere, ravanelli e rucole; fagiolini nani e rampicanti; dopo metà mese iniziate a trapiantare zucchine, cetrioli, meloni, cocomeri; pomodori, peperoni; melanzane, sedano e basilico; granturco da orto.
GIARDINO
Interrate bulbi e rizomi a fioritura estiva. Potate gli arbusti sfioriti. Sfalciate regolarmente il tappeto erboso. Eseguite le necessarie colmature ai vasi da portare all’esterno. Trapiantate tutte le varietà autoctone a decorso annuale: campanelle, astri, begonie, petunie e zinnie.
VIGNA E CANTINA
Cominciate a spruzzare le viti primacon zolfo in polvere, poi, quando i nuovi germogli saranno lunghi circa 10 cm con prodotti cuprici (a base di rame). Togliete i succhioni, verificate gli innesti. In cantina mantenete costante la temperatura non sopra i 18 °C, e fate attenzione ai recipienti vinari, rimboccando se necessario. Giorni adatti per i travasi: dal giorno 3 al giorno 16 del mese.