Lavori del mese - Orto - Giardino - Vigna e cantina
LAVORI DEL MESE
Perseverate nel verificare gli innesti e ad eliminare i succhioni da viti e alberi da frutto. Procedete con i regolari trattamenti. Curate le nuove piantine innaffiando e rincalzando. Continuate i trapianti in piena terra. Lotta alle erbe infestanti, come già specificato nel precedente mese. Fate acclimatare le giovani piantine da interrare all’aperto.
ORTO
Non lasciate senz’acqua le vostre piantine. Rincalzatele appena necessario. Cimate cocomeri e meloni dopo la terza foglia. Zappate le patate. Seminate i gobbi (da metà del mese). Semine e trapianti in terreno aperto: lattughe di ogni tipo, rucola, ravanelli; basilico, prezzemolo, sedano; fagiolini di ogni genere; cavoli estivi e autunnali precoci, rape; zucche, zucchine, cetrioli; carote, ravanelli, peperoni, melanzane, pomodori. u GIARDINO. Disponete definitivamente all’aperto le vostre piante in vaso, concimandole e aggiungendo terra grassa. Togliete le parti sfiorite da vasi ed arbusti. Portate a termine la messa a dimora delle piantine semirustiche a decorso annuale. Eseguite i consueti sfalci al tappeto erboso.
VIGNA E CANTINA
Siate accorti nei trattamenti contro oidio e peronospora alle viti, ricordando che i prodotti in circolazione sono più preventivi che curativi. Con temperature basse – e/o piogge persistenti – aumentate i trattamenti. Proseguite a eliminare i succhioni. In cantina, come già detto, continuate a mantenere una temperatura costante sotto i 18 °C. Rimboccate quando necessario. Giorni adatti per i travasi: dal giorno 2 al giorno 15 del mese.