Carissimi amici coltivatori, un nuovo anno si avvia e sono certo che vedrà momenti magnifici, anche grazie all’operosità, alla costanza e all’amore che dimostrate nel condividere i risultati del vostro impegno nel porre nelle condizioni migliori i vari frutti e farli sviluppare.
Fortunatamente, si sta riscoprendo l’importanza delle donne e degli uomini che giorno dopo giorno costruiscono il bene collettivo (quindi non solo l’orto!) arricchendo la comunità alla quale appartengono. In quest’ottica, sentiremo parlare sempre più spesso di geopolitica umana, che è quella disciplina attenta alle persone interagenti in aree geografiche specifiche al fine di effettuare determinate scelte che riguardano il futuro condiviso. In altre parole, si parlerà di noi gente comune, che con il nostro lavoro siamo la vera e propria spina dorsale della Nazione a cui si appartiene.
Con questo pensiero desidero abbracciarvi tutti, prima di iniziare la lettura di queste rubriche. Ottimi e dettagliati consigli si possono leggere nel nostro libro “L’Orticello di Casa” (chiedete informazioni al nostro numero di telefono 075.5069369 o nel sito internet: www.frateindovino.eu).