Coltivatori

Buon Natale e Felice Anno Nuovo!

dicembre 2025
Un campo senza una corretta semina è uno spreco come lo è la conoscenza priva della corretta istruzione (proverbio tibetano).

Carissimi amici Coltivatori, siamo giunti ancora una volta alla fine di un anno che ci eravamo proposti di vivere insieme non ascoltando gli stupidi scetticismi di chi sa soltanto usare i cosiddetti telefonini (smartphone) per vivere nel mondo dei social. Più che di quello che ci siamo detti quest’anno, delle previsioni, dei consigli e di tutto il resto, ciò che non dobbiamo mai perdere di vista è la nostra umanità vissuta con la necessaria serenità nel cuore. Il genere umano deve essere solidale con sé stesso e non “abituarsi” a guerre e violenze di ogni genere. Prendiamo, invece, esempio dai nostri Missionari o, in modo più laico, dalle organizzazioni di volontariato (Terzo Settore) e consideriamo l’enorme lavoro svolto in nome di uno spirito comune di solidarietà. Queste persone ci dimostrano con il loro generoso lavoro di aiuto al prossimo in quale modo davvero nobile può essere spesa la vita. Il Signore ci aiuti a comprendere (e far nostri) i motivi del loro coraggio e della loro dedizione.

VIGNA E CANTINA

Da ultimo, per ritornare al nostro impegno di coltivatori che hanno profondo rispetto e condivisione con la Madre Terra, vi ricordo che i giorni adatti per cambiare o travasare il vino sono quelli dal 6 al 19 Dicembre. Un abbraccio scambievole tra noi tutti, accompagnato da auguri infiniti di Buon Natale e Felice Anno Nuovo. Vostro Frate Indovino.

La rubrica mese per mese