Lavori - Orto - Giardino - Vigna e Cantina
LAVORI DEL MESE
Continuate la raccolta dei frutti (pomacee) secondo le indicazioni riportate anche nei nostri Calendari degli anni precedenti. Mantenete l’umidità costante. Combattete i parassiti. Controllate gli innesti e gli impianti di copertura.
GIARDINO
Raccogliete i semi da conservare. Fate talee di rose, forsizie, fucsie, ortensie, lillà... Interrate i crisantemi concludendo la cimatura. Impiantate il nuovo tappeto erboso, rinforzate, arieggiate e rinfittite il vecchio.
ORTO
Continuate le semine che non avete potuto effettuare nel mese precedente e, nel contempo, rincalzate le giovani piantine trapiantate, mantenendo un regime di umidità costante. Cominciate l’imbianchimento di finocchi, cardi e sedani. Date una prima legatura larga ai cardi (detti anche gobbi) per evitare che comincino a rompersi le foglie. Fate attenzione all’oidio e ai parassiti di cavoli e insalate. Controllate gli impianti di copertura.
VIGNA E CANTINA
Preparate ogni cosa per la raccolta, la spremitura e la collocazione del mosto. La limitatezza dello spazio non mi consente di dare indicazioni dettagliate per tutto il processo di vinificazione. Vi consiglio di farvi seguire da un buon enologo o di farvi accompagnare da un testo semplice ed essenziale di vinificazione come il nostro libro: “Vigna, vino e cantina”. I giorni indicati per i travasi sono: dall’8 al 20 Settembre.