Le parole di oggi

S. Costantino re m.

S. Pionio sac. m.
martedì 11 marzo 2025
06.35
18.14

Matrimonio all’improvviso - inferno o paradiso

Costantino nacque nell’attuale Cornovaglia, verso il 520. Il padre era il re Cado e alla morte di costui, Costantino ereditò la corona.

Nella sua vita, egli non fu modello di virtù né di pietà: aveva costumi piuttosto dissoluti, tanto che arrivò a ripudiare la moglie, figlia del re della Bretagna Armoricana, per sentirsi libero. Alla morte della moglie, Costantino fu colto da una profonda trasformazione spirituale, quindi abdicò in favore del figlio Bledric per dedicarsi alla vita religiosa.

Si ritirò nel silenzio di un monastero, per alcuni anni, praticando l’ascesi e studiando le Sacre Scritture. Successivamente, divenne discepolo di san Columba di Iona. Si spinse verso nord, dove si prodigò nell’opera di evangelizzazione dei Pitti, popolazione indigena dell’odierna Scozia. Il risultato del suo apostolato fu la conversione del paese al cristianesimo. Certamente, queste non erano terre sicure, un giorno i barbari si ribellarono e trucidarono tutti i cristiani, tra cui Costantino, “il tredicesimo apostolo”.

Le parole buone del mese di...
Di cosa parliamo questo mese