Donne

Amalie Emmy Noether (1882– 1935)

aprile 2026
È stata una matematica tedesca. L’omonimo teorema di Noether è uno strumento fondamentale della fisica, insegnato regolarmente nella teoria quantistica dei campi e in fisica delle particelle.

Di origini ebraiche, la Noether nacque nella città bavarese di Erlangen il 23 marzo 1882. Studiò matematica all’Università di Erlangen. Dopo la tesi, lavorò all’Istituto di Matematica per sette anni, senza essere retribuita. Nel 1915 fu invitata a far parte del Dipartimento di Matematica dell’Università Georg-August di Gottinga. Ma alcuni membri della facoltà di Filosofia si opposero, sostenendo che il titolo di “libera docente” non potesse essere attribuito a una donna.

Nel 1919 le fu concesso di sostenere l’esame di abilitazione, che ottenne, continuando però a insegnare senza stipendio fino al 1923. Nel 1932 venne invitata a tenere una sessione plenaria del Congresso Internazionale dei Matematici di Zurigo. L’anno seguente il regime nazista le vietò l’attività di insegnamento in quanto ebrea. Emigrò negli Stati Uniti, dove ottenne una cattedra al Bryn Mawr College in Pennsylvania.

Morì il 14 aprile 1935, a seguito di un intervento chirurgico per una cisti ovarica.

La rubrica mese per mese