Dal libro delle stelle

OLTRE LE NUVOLE

novembre 2026
La vita su Saturno sarebbe davvero ardua per i nostri standard e ben difficilmente si ipotizzerà, in uno scenario di colonizzazione spaziale, di poter alloggiare insediamenti umani.

Il peso non sarebbe un problema, visto che la gravità del pianeta è solo il 6% superiore a quella terrestre, però gli eventuali insediamenti probabilmente sarebbero capsule o enormi cisterne galleggianti, ma per potersi trasferire da una cisterna all’altra occorrerebbe l’equivalente di un batiscafo, perché Saturno non è dotato di una superficie liquida sotto una densa atmosfera, bensì di un continuum dove l’atmosfera, via via più pesante, diventa ad un certo punto liquida. Il fluido liquido/gassoso è spesso sottoposto a enormi tempeste che fanno spirare venti a 1.800 km/h, più veloci di quelli presenti su Giove, pur non costituendo comunque il record per il Sistema Solare, che deve invece essere attribuito a Nettuno. Da ultimo le temperature (come detto) sarebbero davvero insostenibili.

 

POSIZIONI PLANETARIE

Mercurio rimane in Scorpione raggiungendo la massima elongazione occidentale il giorno 21 e Venere in Bilancia. Il Sole, il giorno 22, passa in Sagittario. Marte il 26 passa in Vergine. Giove è in Leone, Saturno in Ariete come Nettuno, e Urano in Gemelli.

La rubrica mese per mese