Dal libro delle stelle

OLTRE LE NUVOLE

marzo 2026
Leggendo sia su riviste specializzate, sia su rotocalchi astrologici, sia infine anche sul presente Calendario la voce “Fenomeni celesti” troviamo che in questo mese Saturno passa in congiunzione col Sole.

Che vuol dire congiunzione se in realtà i due astri sono separati da oltre un miliardo di chilometri? Si deve considerare la congiunzione come un fenomeno puramente prospettico. La Terra e Saturno hanno orbite approssimativamente circolari centrate sul Sole, che vengono percorse a velocità variabili. Episodicamente avviene che il Sole e Saturno, dal nostro punto di vista terrestre, appaiano nella stessa posizione celeste o quanto meno molto prossima. Dopo la congiunzione i due astri si separano e per ritrovarli nuovamente congiunti dobbiamo attendere circa un anno. Naturalmente il fenomeno non si può osservare perché la luminosità solare abbaglia, ma si deduce per via indiretta, attraverso calcoli.

 

POSIZIONI PLANETARIE

Per tutto il mese Mercurio permane in Pesci. Venere passa in Ariete il giorno 6 e in Toro il 30. Il Sole entrando in Ariete il giorno 20 a h. 15.44 darà inizio alla Primavera astronomica. Il giorno 2 Marte entra in Pesci. Permangono nei segni del mese precedente gli altri pianeti esterni. Giove in Cancro, Saturno in Ariete, Urano in Toro e Nettuno in Ariete. Il 3 marzo si verificherà un’Eclissi totale di Luna della durata di 58 minuti, visibile da Asia, Australia, Oceano Pacifico, America. Il massimo avverrà a h. 12.34 (ora italiana).

La rubrica mese per mese