Dal libro delle stelle

OLTRE LE NUVOLE

settembre 2026
Nel 1997 un accordo congiunto fra NASA, ESA, ASI ha permesso di realizzare una missione robotica congiunta denominata Huygens- Cassini con l’intento di studiare il sistema di Saturno, con le sue lune, e i suoi anelli.

La sonda era costituita di due moduli: l’orbiter Cassini che ha sorvolato il pianeta per ben 20 anni inviandoci dati e foto del pianeta e delle sue lune ed il lander Cassini destinato ad effettuare un atterraggio morbido su Titano, il suo principale satellite. Anche se già in precedenza il pianeta era stato visitato da altre sonde come le Pioneer 10 e 11 e le Voyager 1 e 2, la missione coronata dal più ampio successo, ha permesso di conoscere molto più a fondo il pianeta. Il 15 settembre 2017 la sonda è stata deliberatamente fatta precipitare su Saturno per distruggerla al fine di evitare che, lasciata alla deriva, potesse contaminare il sistema con eventuali microrganismi di origine terrestre.

 

POSIZIONI PLANETARIE

Il giorno 10 Mercurio entra in Bilancia ed il 30 in Scorpione, dove già era giunto il pianeta Venere sin dal giorno 10. Il Sole entrando in Bilancia il 23 a h. 2.04 dà inizio all’Autunno. Marte il 28 entra in Leone, dove vi resta Giove. Saturno è in Ariete, Urano in Gemelli e Nettuno in Ariete.

La rubrica mese per mese