Frugate sotto i panni - e troverete solo affanni
Sorella di san Benedetto, figlia del nobile Euproprio, Scolastica nacque a Norcia verso il 480. Si consacrò a Dio con voto di castità giovanissima. Fu sempre vicina al fratello, suo modello e fratello gemello nello spirito, seguendolo a Montecassino, dove visse con un gruppo di donne consacrate in un monastero poco distante da quello fondato da Benedetto.
Qui, seguiva la regola del monachesimo, viveva in comunità e divideva il tempo fra preghiera, lavoro, studio o riposo, come insegnato da Benedetto. I due fratelli si incontravano solo una volta all’anno, a metà strada fra i due monasteri. Un incontro che Scolastica aspettava con grande desiderio, ricco per lei di insegnamenti e di frutti spirituali.
Nell’ultimo incontro, Scolastica desiderava prolungare il colloquio, ma Benedetto non voleva infrangere la regola, per rientrare in monastero. Allora, la sorella pregò intensamente e improvviso venne giù il temporale che li costrinse a restare. Si racconta che, dopo tre giorni, Benedetto vide volare in Cielo l’anima della sorella sotto forma di colomba.