Menzogne e giuramenti - sovente son parenti
San Barnaba, ebreo nativo di Cipro, si convertì al cristianesimo cambiando radicalmente la sua vita. Era uno dei 72 discepoli di Gesù. Il suo nome era Giuseppe e fu chiamato Barnaba, cioè “figlio della consolazione” o “figlio della predicazione” dagli Apostoli. Egli vendette la sua terra e i suoi beni e donò il ricavato agli Apostoli. Divenne egli stesso grande predicatore ed evangelizzatore.
Accolse Paolo appena convertito e lo presentò ai Compagni, facendosi garante della sua conversione a Damasco. Con Paolo compì il primo viaggio di evangelizzazione in Asia e altri viaggi apostolici. A Gerusalemme difesero entrambi l’ammissione dei Gentili senza necessità di circoncisione.
Era uomo mite, viveva del lavoro delle proprie mani ed esortava tutti a perseverare nella fede. Rientrato a Cipro, fu arrestato, lapidato e arso vivo. Era molto legato a Matteo. Egli guariva con l’imposizione del Vangelo. Quando fu ritrovato il suo corpo, sul suo petto era appoggiato il manoscritto del Vangelo di Matteo.
Salva questa pagina tra le tue preferite, per ritrovarla ogni volta che vorrai