Servizio Clienti (+39) 075 5069369
Email info@frateindovino.eu

Almanacco

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Cover Archivio

CALENDARIO 2023

SORELLE E FRATELLI LONTANI

Fratelli Tutti

"La via della fraternità insegna a riconoscere la relazione con qualcuno che pur essendo come me, tuttavia è altro e diverso da me".

Sulla terra siamo tutti fratelli e sorelle per il fatto che siamo stati tutti creati da Dio. È il dato biblico costitutivo della fraternità, la quale però non significa solo una pari dignità davanti a Dio, ma implica anche una diversità di genere, di età, di ruoli, di interessi, di compiti, che può causare difficoltà, conflitti e fallimenti. La via della fraternità insegna a riconoscere la relazione con qualcuno che pur essendo come me, tuttavia è altro e diverso da me. La disponibilità a superare le frontiere che separano i lontani, o i diversi da me, caratterizzò tutta la vita di Francesco d’Assisi. Famoso è l’episodio del suo viaggio in Egitto per incontrare il sultano Malikal- Kamil. Quel viaggio, in un momento storico segnato dalle crociate cristiane contro gli “infedeli”, dimostrava la volontà del Santo di Assisi di abbattere tutte le barriere culturali e storiche, che lo dividevano da un fratello lontano, appartenente a un mondo diverso dal suo. Riconoscere l’altro diverso da me per cultura, razza o religione implica la capacità abituale di riconoscere all’altro il diritto di essere sé stesso e di essere diverso. Il volerci incontrare, il cercare punti di contatto, gettare ponti, progettare qualcosa che coinvolga tutti non si pone mai in contrasto con l’identità individuale. Alla base di questa cultura dell’incontro c’è il dialogo tra persone disposte ad ascoltarsi per cercare insieme il bene comune della fraternità universale. Promuovere la cultura dell’incontro – ha detto papa Francesco –, «esige di porre al centro di ogni azione politica, sociale ed economica la persona umana, la sua altissima dignità, e il rispetto del bene comune». L’umanità è formata da tanti popoli diversi, con culture e tradizioni diverse, perciò è indispensabile il riconoscimento della dignità di ogni essere umano «per camminare verso l’amicizia sociale e la fraternità universale».

La via della fraternità insegna a riconoscere la relazione con qualcuno che pur essendo come me, tuttavia è altro e diverso da me
In luglio è ricca la terra, ma povero il mare.
ORTO Seguite con particolare attenzione le condizioni idriche delle vostre piante. Non dimenticate di conservare i vostri prodotti per l’Inverno. Preparate il terreno per le semine e i trapianti delle varietà autunno-invernali. LAVORI DEL MESE. Attenzione: questo di solito è il mese che richiede maggiore consumo di acqua, sia per l’orto, sia per il giardino e il frutteto. Ottimi risultati si ottengono predisponendo impianti di irrorazione “goccia a goccia”. Raccogliete le patate. Cimate il basilico. Controllate gli innesti. Raccogliete le piante aromatiche “officinali” da essiccare. Come detto sopra, dedicatevi alla conservazione dei vostri prodotti sia in congelatore, sia in vaso (da sterilizzate a bagnomaria, oppure sott’olio o sott’aceto ecc…). SEMINE. Seminate lattughe, indivie, cicorie, radicchi, catalogna da foglia e a puntarelle; cavoli invernali di tutti i tipi, rape, finocchi; spinaci autunno-invernali e valeriana. Mettete a dimora le piantine di fragola (70-80 cm tra le file – 20-30 cm sulla fila). Agli inizi del mese vanno fatti gli ultimi trapianti di cardi, e se le avete preparate, anche le ultime piantine di pomodori.
GIARDINO Ripulite piante ed arbusti sfioriti. Aggiustate le siepi. LAVORI DEL MESE. Innaffiate evitando ristagni d’acqua. Proteggete le piante in vaso da un’eccessiva insolazione. Come sopra suggerito, ritoccate le siepi, potate cespugli e arbusti che hanno esaurito la fioritura. Preparate il terreno per la semina del prato erboso. Dove avete evaporazione in eccesso praticate la pacciamatura. Fate margotte e talee. Seminate viole, violacciocche, primule, non ti scordar di me.
CANTINA In vigna continuate i trattamenti contro peronospora e oidio fino all’invaiatura (quando gli acini cominciano a prendere colore). A questo punto fate un trattamento (se necessario, due) contro la muffa grigia. Sospendete ogni forma di potatura verde. Seguite con attenzione il processo di maturazione dell’uva. In cantina controllate i livelli dei recipienti. Cambiate le pastiglie antifioretta. Giorni adatti per i travasi: dal 4 al 16 del mese.
OLTRE LE NUVOLE - Gli ammassi aperti sono raggruppamenti di stelle tenute fisicamente assieme dalla gravità, come gli ammassi globulari, solo che questi si trovano sul piano di giacitura dei bracci di rotazione delle galassie che, attraversandoli, li perturbano. Conseguentemente la forma e le dimensioni sono le più disparate e le stelle che li compongono sono meno numerose di quelle degli ammassi globulari. Fra i più famosi ce ne sono due nella costellazione di Perseo, tanto vicini da essere definiti Doppio Ammasso di Perseo. In questo caso i due oggetti non sono solo prospetticamente vicini, lo sono realmente. La distanza da Terra si aggira sui 7500 anni luce. La loro età è stimata in quasi 13 miliardi di anni. Una buona vista, in cieli particolarmente bui, può riuscire a vederli.
POSIZIONI PLANETARIE L’11 del mese Mercurio entra in Leone per poi passare in Vergine il 28. Il Sole entra in Leone il giorno 23. Il 10 Marte passa in Vergine. Giove e Urano permangono in Toro, Saturno e Nettuno in Pesci, dove dal 1° del mese Nettuno diventa retrogrado.
ALESSANDRINA RAVIZZA (Gatcina, Russia, 1846 – Milano, 1915) nata Massini, è stata una filantropa italiana pioniera dei movimenti femministi. Nacque in Russia da padre milanese e madre tedesca. Cresciuta in ambiente cosmopolita e traferitasi in diversi Paesi arrivò a conoscere ben otto lingue. Giunta a Milano incontrò l’ingegnere Giuseppe Ravizza che sposò all’età di venti anni. Nella sua abitazione crea un salotto borghese che condivide una “visione della società quale aggregazione comunitaria d’individui e di gruppi in relazione, […] in cui le competenze e le qualità femminili sono determinanti”, divenendo una figura di riferimento dell’emancipazione femminile. Grazie alla sua attività diede il via a numerose iniziative riformiste e diversi istituti assistenziali pionieristici. Si impegnò per l’estensione del diritto di voto alle donne e fu promotrice dell’Università popolare. Il suo slancio umanitario e le sue battaglie le valsero un’autorevolezza che rimase inalterata fino alla morte.
COS’È… il Cuore: muscolo cavo che funziona da pompa aspirante e premente del sangue e costituisce il nucleo centrale di tutto il sistema circolatorio. Il cuore è soggetto a molti disturbi e subisce le conseguenze di numerose malattie. Le malattie del sistema circolatorio, che vanno dall’infarto all’angina pectoris, al collasso cardiaco, alla miocardite e alla endocardite sono la causa di molti decessi. Non potendo addentrarci nella descrizione di queste malattie, ci si limita a citare alcune piante ad azione cardiotonica quali il biancospino, l’aglio, l’arancio, la betulla, ecc… Nel nostro libro “Le Piante della Salute” sono riportate le ricette per i rimedi ai singoli disturbi.
DOMANDE CHE ASSILLANO Perché premiamo più forte i tasti del telecomando quando sappiamo benissimo che le batterie sono scariche?
Perché le banche addebitano un interesse passivo sui “fondi insufficienti” quando sanno che non ci sono abbastanza fondi?
Perché nessun sacchetto di plastica si apre mai al primo tentativo?
PER SORRIDERE Se il paradiso può attendere possono farlo anche i piatti da lavare.
Da piccoli non ci importava cosa indossavamo e guardando le vecchie foto capiamo che non importava nemmeno ai nostri genitori
È scientificamente provato che i temporali sanno esattamente quando e dove andrai in vacanza e che il sugo sa sempre quando indossi la maglietta bianca.
Dovrei perdere peso ma io odio perdere!
Le cose migliori richiedono tempo, ecco perché sono sempre in ritardo!
“È il dialogo che consente di passare non solo attraverso l’espressione di identità e differenze, ma anche attraverso una condivisione dei valori dell’altro, non per farli propri bensì per comprenderli. Dialogare non è annullare le differenze e accettare le convergenze, ma è far vivere le differenze allo stesso titolo delle convergenze: il dialogo non ha come fine il consenso ma un reciproco progresso, un avanzare insieme” (Enzo Bianchi).
È meglio un orso che cerca di colpirti piuttosto che una volpe che vuole la tua amicizia.
Chi si accontenta gode e chi se ne infischia… gode ancora di più!
A volte si ha la sensazione che è tutto LORO quello che luccica!
Ormai non c’è più il futuro di una volta…
C’è qualcosa che non va: ieri alle Poste ho chiesto due Raccomandate e si sono alzate in cinque!!
Se una frase illude, chi l’ha pronunciata delude.
ANTIPASTO ESTIVO - Ingredienti: pomodori - cipolle - mela - cetrioli - prezzemolo - aglio - olio d’oliva - pangrattato - limone - senape - sale e pepe.
- Preparazione: tagliate a dischi 3 pomodori polposi e liberateli dai semi. Sbucciate 3 piccole cipolle e affettatele sopra un recipiente a bollore; tagliate pure mezza mela e un cetriolo a fette sottilissime; tritate un ciuffetto di prezzemolo e uno spicchio d’aglio e mescolate al trito sale e pepe. Disponete quindi in un’insalatiera le fette di pomodoro, le fette di cetriolo e le cipolle, dopodiché spolverate con il trito di prezzemolo e fate riposare in frigo per 30 minuti. Cospargete con il pangrattato, condite con olio, limone, sale e senape e servite ornando il piatto con qualche fetta sottile di limone.
FENOMENI CELESTI Mercurio è visibile al tramonto, meglio nella parte terminale quando tramonta circa un’ora dopo il Sole. Venere si riaccosta al Sole, ma rimane ben visibile. Marte tramonta nella prima parte della notte. Giove è visibile nella seconda parte della notte. Saturno visibile sempre meglio anticipando la sua levata da mezzanotte ad un quarto d’ora prima delle ore 22.00.
MACCHIE SOLARI persiste un periodo di relativa calma.
TEMPESTE MAGNETICHE nessun fenomeno di rilievo da prevedere.
GIORNATE FAVOREVOLI le attività umane proseguono ad un livello di auspicabile tranquillità.
COLONIE SPAZIALI SU ALTRI PIANETI Molteplici le considerazioni non solo tecniche che riguardano la costruzione di insediamenti umani in pianeti diversi dal nostro. Ci si concentra molto su come aumentare il benessere dei coloni e la loro produttività. Prendiamo come esempio la Luna, visto che ne abbiamo tutti un’idea ben precisa e condivisa. Con le odierne conoscenze tecnologiche, non è pensabile terraformarla, cioè avvolgerla in un’atmosfera tipo quella terrestre, per arricchirla di coltivazioni e aree verdi. L’artista giapponese Ayako Ono, già una quindicina di anni fa, considerando l’ambiente monocromatico lunare, suggeriva un giardino zen karesansui (letteralmente “paesaggio secco”), col quale “abbracciare” i moduli abitativi. Le linee parallele senza inizio né fine, tipiche del giardino zen giapponese, ottenute rastrellando con un rover porzioni di suolo lunare tutt’intorno agli insediamenti, rappresenterebbero quel “vuoto” che diventa oggetto di contemplazione.
IL MIRTO (Myrtus communis) è un arboscello odorifero sempreverde dai fiori bianchi che cresce in luoghi pietrosi. Nella Bibbia è un simbolo di gioia, di pace, di generosità e giustizia. Era usato dagli ebrei insieme ad altre fronde di alberi per costruire le tende in occasione della festa delle Capanne (Sukkot), che si celebrava in autunno (Ne 8,15). Isaia lo presenta come uno degli alberi ornamentali che cresceranno nel deserto (Is 41,19) e sostituiranno i rovi sui monti (Is 55,13). Il profeta Zaccaria ha la prima visione del dominio di Dio su tutta la terra proprio mentre si trova in una valle, in mezzo ai mirti (Zc 1,8-11). Il nome originario di Ester, sposa del re Assuero, è Hadassa, che deriva proprio dalla parola ebraica “hadas” che vuol dire “mirto”. Il colore bianco e la delicatezza dei fiori di mirto simboleggiano anche la purezza e l’umiltà della Vergine Maria.

Calendario

Richiedi subito la tua copia del Calendario

Sono presenti degli errori. Assicurati che i campi siano completi e corretti e reinvia il modulo.
Grazie ! La tua richiesta è stata inoltrata con successo. Ti contatteremo al più presto.