0
Servizio Clienti (+39) 075 5069369
Email info@frateindovino.eu
0

La nostra storia

Tutti identificano Frate Indovino con l’iconica figura del simpatico fraticello, sempre sorridente, ritratto sul frontespizio del famoso Almanacco. In realtà l’inventore di quest’opera ormai famosa ad ogni latitudine è Padre Mariangelo da Cerqueto che, dopo il liceo, gli studi di teologia e l’ordinazione sacerdotale, dirige il periodico francescano Voce Serafica.

È in occasione del Natale del 1945 che Padre Mariangelo regala ai suoi lettori un Almanacco nel quale venivano riportate le previsioni meteorologiche per tutto l’anno seguente. Sono solo 2.000 copie, offerte in omaggio, ma è l’inizio di un’avventura editoriale di un imprevisto successo. Da subito sono soprattutto gli agricoltori a consultare le previsioni metereologiche per programmare il lavoro nei campi: semine, potature, raccolti iniziano ad essere decisi in base al tipo di tempo atmosferico previsto nell’Almanacco Frate Indovino, anche perché in quegli anni non c’erano i satelliti o le applicazioni sui cellulari a dire quali sarebbero state le condizioni atmosferiche in un futuro più o meno prossimo. Ed è proprio da questo che nasce l’aggettivo di “Indovino”...  nessun’arte divinatoria ma una grande abilità nello sfruttare al meglio delle osservazioni sulla meteorologia, ricerche supportate da osservazioni sulle macchie solari e su altri fenomeni celesti, unite allo studio statistico delle cronache che si trovano nei conventi.

È seguendo quest’idea semplice ma allo stesso tempo geniale, che ora siamo arrivati a pubblicare almanacchi per quasi tutte le famiglie italiane e la nostra gioia più grande è di saperli appesi al chiodo nelle cucine di amici e sostenitori che ci scrivono da ogni parte del mondo!

Un’opera di evangelizzazione che porta speranza ed una buona parola per la vita di ogni giorno e che è, nel contempo, strumento di concretizzazione della reciprocità evangelica. I proventi economici dell’attività editoriale sono infatti investiti nelle opere caritative e di evangelizzazione sostenute dai Frati Minori Cappuccini. Tra queste, di particolare attualità è il sostegno delle missioni in Amazzonia, il polmone verde del pianeta, zona che i Cappuccini custodiscono dal lontano 1909 attraverso una presenza fattiva nella zona che parte da Manaus e arriva, lungo il fiume Solimões, fino al confine con la Bolivia.

Con il passare degli anni, all’Almanacco si sono via via affiancate molte altre iniziative di successo. Rimarchevoli, per l’accoglienza registrata, la serie di pubblicazioni promananti dalle tradizioni dei conventi, come “Il nuovo segreto della salute. Come curarsi con le erbe”, “L’orticello di casa”, “Il Giardino in casa”, “La buona cucina casalinga”, “Come fare se... Segreti, consigli, rimedi di Frate Indovino”, “Vigna, Vino e Cantina” e tanti altri. Ma sono anche le produzioni legate ai tempi forti della Chiesa, in primis Il calendario dell’Avvento, a creare una straordinaria sinergia tra la nostra casa editrice e i suoi affezionati sostenitori.

La visione francescana dell’attualità e il commento alle questioni importanti che la nostra società affronta sono la linea editoriale del periodico mensile Frate Indovino, che stimola i suoi circa 180.000 abbonati a guardare il mondo con occhi più attenti. Un osservatorio più identitario è invece il periodico Voce serafica, che ci racconta più da vicino la realtà cappuccina. L’approfondimento culturale viene invece lasciato al marchio editoriale Edizioni Francescane Italiane, che con agili volumetti, vuole rileggere nell’ottica del Poverello di Assisi le questioni più importanti.

Ma non solo editoria. Recuperando l’arte tramandata nelle nostre fraternità cappuccine, Frate Indovino consiglia e crea prodotti per il benessere della persona, producendo e commercializzando una linea di tisane e mieli di altissima qualità, abbinandoli a unguenti e altri rimedi frutto della lunga tradizione dei conventi.

Tutto questo è Frate Indovino: da 75 anni uno strumento voluto dalla Provvidenza per portare conforto e speranza in tutte le famiglie e a chi vive nelle periferie della nostra società.

Pace e bene!

Calendario

Richiedi subito la tua copia del Calendario

Inviaci un messaggio

Ti contatteremo al più presto

o vai alla pagina contatti
Sono presenti degli errori. Assicurati che i campi siano completi e corretti e reinvia il modulo.
Grazie ! La tua richiesta è stata inoltrata con successo. Ti contatteremo al più presto.