Servizio Clienti (+39) 075 5069369
Email info@frateindovino.eu

Almanacco

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Cover Archivio

CALENDARIO 2023

SORELLE E FRATELLI PIÙ PICCOLI

Fratelli Tutti

"Ogni atto verso il nostro prossimo è fatto a Gesù ed ha quindi un valore di eternità".

Nella grande scena del giudizio universale dell’evangelista Matteo sono radunate davanti a Cristo Re “tutte le genti”. Il criterio di giudizio del Signore si basa sul comportamento avuto con quelli che Lui chiama i “suoi fratelli più piccoli”. Il brano del Vangelo parla di chi ha fame o sete, di chi ha bisogno di vestito o di alloggio, del malato, del carcerato, senza fare distinzione di fede o di razza. La Parola del Signore indica chiunque si trovi in necessità o in difficoltà, quei milioni di indigenti e di sofferenti che nel mondo implorano il nostro aiuto e che Gesù considera “suoi fratelli”. Gesù si identifica con loro e nel volto di questi “suoi fratelli più piccoli” vediamo il Suo volto. Lo riconosciamo allora in quelli che hanno fame, quelli che sono sfruttati sul lavoro, quelli che sono rinchiusi nei campi profughi, quelli che sono obbligati a mendicare, quelli che si trovano in un hospice, quelli che vivono per la strada, quelli che cercano il cibo tra le immondizie, quelli che sono in carcere, quelli che sono perseguitati, quelli che fuggono dalla loro terra a causa delle guerre, della loro razza, della loro religione, quelli che vengono abbandonati nella solitudine perché sono vecchi o perché sono invalidi. Il giudizio universale ci riconferma che di tutte le virtù la più grande è la carità! Essa è, infatti, l’essenza del Vangelo. Ogni atto verso il nostro prossimo è fatto a Gesù ed ha quindi un valore di eternità. Ciascuno di noi ha gli occhi per vedere fisicamente chi gli sta accanto e nel battesimo ha ricevuto lo Spirito Santo per credere che quello è un fratello, una sorella, di cui prendersi cura con amore. Riconoscersi tutti fratelli e sorelle significa proprio questo: prendersi cura gli uni degli altri.

Ogni atto verso il nostro prossimo è fatto a Gesù ed ha quindi un valore di eternità
L’acqua di Aprile il bue ingrassa, il porco uccide e la pecora se ne ride.
ORTO Siamo di nuovo all’eterna lotta contro le erbe infestanti e i parassiti animali e vegetali. Combattete gli afidi. Buone indicazioni potete trovarle nel nostro libro “L’Orticello di Casa”. Controllate gli impianti e gli innesti fermando con adatte legature i nuovi germogli. Continuate con i trattamenti pre e post floreali per gli alberi da frutta. Concimate e rifate terra a carciofaie e asparagiaie. LAVORI DEL MESE. Nelle ore più calde date aria ai tunnel e ambienti protetti. Munite di sostegni adeguati i piselli rampicanti. Continuate a preparare il terreno per semine e trapianti avendo l’avvertenza di rompere la soglia di lavorazione. SEMINE in ambiente protetto: continuate le semine indicate a marzo per poi passare, verso la fine del mese alle semine in terreno aperto. In ambiente aperto: lattughe, cavoli estivi, cicorie e radicchi da taglio, fagiolini nani e spinaci. Cominciate ad acclimatare le piantine acquistate o coltivate in serra. Rincalzate le patate.
GIARDINO Quando lo falciate, prestate attenzione al manto erboso affinché cresca uniforme. LAVORI DEL MESE. Potate le siepi. Ricolmate i vasi. Acclimatate i vasi prima di portarli definitivamente fuori. Potate gli arbusti sfioriti. Mettete in piena terra i bulbi e i rizomi a fioritura estiva e autunnale (anemoni, iris, gigli, ranuncoli, gladioli, dalie…). Trapiantate in vasi di attesa le piantine semirustiche seminate nei semenzai di Marzo. Nella seconda metà del mese ponete a dimora le piantine di viole, violacciocche, petunie, zinnie, campanelle rampicanti, astri, begonie, garofani e tutte le piantine semirustiche a decorso annuale.
CANTINA Verificate di aver eliminato tutti i succhioni. Non rimandate i primi trattamenti alle viti: a base di zolfo in polvere per passare poi a quelli con prodotti a base di rame. Fate attenzione a non irrorare prodotti cuprici (a base di rame) finché i nuovi germogli non abbiano raggiunto la lunghezza di 6-8 cm. Controllate i livelli dei recipienti. Giorni adatti per i travasi: dal 7 al 19.
OLTRE LE NUVOLE - Le nebulose a riflessione sono simili alle nebulose ad emissione solo che in questo caso le stelle contenute non sono calde abbastanza da causare la ionizzazione dei gas, cosicché le polveri e i gas che le compongono riflettono la luce delle stelle che li irradiano. Per questo motivo il loro spettro è simile a quello delle stelle, anche se nelle foto a lunga esposizione tendono ad abbondare le sfumature blu, ma solo per una maggiore capacità di diffusione della luce di più alta frequenza. Si tratta dello stesso fenomeno per cui i tramonti sono rossi anche se il cielo è azzurro. Si tratta di oggetti particolarmente “preziosi” visto che fra i grani che compongono le polveri ve ne sono alcuni ricchi di carbonio a reticolo tetraedrico, in pratica sono polvere di diamante!
POSIZIONI PLANETARIE Il 3 del mese Mercurio entra in Toro. Il giorno 11 avremo ben tre fenomeni: Mercurio alla massima elongazione orientale (19°), l’ingresso di Venere in Gemelli e Giove in congiunzione col Sole, il quale entrerà in Toro il giorno 20. Marte rimane in Cancro, Giove in Ariete, Saturno e Nettuno in Pesci e Urano in Toro.
ALDA GIUSEPPINA ANGELA MERINI (Milano, 1931 – Milano, 2009) è stata una poetessa, aforista e scrittrice italiana. Secondogenita di un padre impiegato e di una madre casalinga che la vedeva destinata alla vita domestica, dopo aver terminato il ciclo elementare viene indirizzata all’avviamento professionale. Esordisce come autrice giovanissima a soli 15 anni ma nel 1947 le diagnosticano un disturbo bipolare e viene ricoverata in clinica. Nel 1951, anche su suggerimento di Eugenio Montale, vengono pubblicate sue poesie inedite e dal 1950 al 1953 frequenta per lavoro e per amicizia Salvatore Quasimodo. In quegli anni escono diverse pubblicazioni e nascono le prime due figlie di Alda. Segue poi un difficile periodo di internamento in ospedale psichiatrico alternato con alcuni ritorni in famiglia durante i quali nascono altre due figlie. Nel 1979 rimasta vedova e ignorata dal mondo letterario, cerca inutilmente di diffondere i propri versi. Nell’ottobre del 1984 si risposa e va a vivere a Taranto dove riprende l’attività letteraria. Muore il 1º novembre 2009, all’età di 78 anni, a causa di un tumore osseo.
COS’È… il Colesterolo: sostanza organica presente nella maggior parte dei tessuti del corpo umano, provenendo dall’alimentazione o per sintesi operata dal fegato, dall’intestino e dai surreni. Si elimina attraverso le feci, le urine e il sudore. Un’aumentata presenza nel sangue può causare alterazione dei vasi sanguigni e pericolo di lesioni cerebrali per arteriosclerosi. La dieta finalizzata ad una diminuzione di colesterolo è quella classica priva di grassi. Le piante capaci di diminuire il tasso di colesterolo sono, fra le altre, la betulla, il carciofo, il girasole, il tarassaco, il rosmarino, il limone, la salsapariglia.
DOMANDE CHE ASSILLANO Perché i tostapane hanno sempre un’impostazione che brucia il toast a tal punto che nessun essere umano potrebbe mangiarlo?
Le statistiche sulla sanità mentale indicano che una persona su quattro soffre di una sorta di malattia mentale. Pensa ai tuoi tre migliori amici: se loro stanno bene, allora il quarto malato sei tu!
PER SORRIDERE “Quando meno te lo aspetti” di preciso quando arriva?
Giorno di vacanza: quando non capisci se sei ancora in pigiama o se sei già in pigiama.
Vorrei sapere perché la prova costume non si può fare scritta!
“Ti trovo bene, sei dimagrita!”. “Lo dici solo per farmi piacere”. “Vedo che sei anche più perspicace!”.
“Cominciamo subito a riconoscere Gesù in chiunque ci passa accanto e, al di là di ogni vecchia discriminazione tra ricco e povero, colto e ignorante, simpatico e antipatico, vecchio e giovane, bello e brutto, trattiamo ogni prossimo come realmente tratteremmo Gesù. Qualunque sia, la nostra posizione nella società, non perdiamo le numerose occasioni che ci capitano per fare tanti atti d’amore, soprattutto verso i più bisognosi – gli affamati, i senzatetto, i malati, i disoccupati, gli emarginati, i drogati – di cui veniamo giorno per giorno a conoscenza nelle nostre città e nei Paesi lontani. E quando ce ne dimentichiamo, ricominciamo subito. Il prossimo da amare non mancherà mai” (Chiara Lubich).
Non si sale sulla scala a pioli del successo, tenendo le mani in tasca!
Ma come diavolo faceva Ornella Muti a parlare con Alberto Sordi?!
Sbadataggine: dopo 10 minuti gli uomini scordano quello che le loro mogli gli rinfacceranno anche dopo 20 anni!
Anni fa, quando la relazione diventava seria, ti presentavano ai loro genitori. Ora ti presentano ai loro figli!!
La preoccupazione è come una sedia a dondolo, ti muove avanti e indietro ma non ti porta da nessuna parte
MOZZARELLA IN CARROZZA - Ingredienti: mozzarella - uova - olio per friggere - prezzemolo - pane - pangrattato - sale.
- Preparazione: allestite delle fette di pane di circa 1 cm di spessore e di forma preferibilmente geometrica; su ognuna di queste disponete una fetta di mozzarella un po’ più piccola e sottile di quella di pane; coprite con un’altra fetta di pane e legatele insieme con uno spago da cucina sistemato a croce. Passate nell’uovo sbattuto poi nel pangrattato e friggete in olio bollente e abbondante. Una volta cotte togliete lo spago e servite spolverizzando con sale finissimo e ciuffetti di prezzemolo tritato.
ECLISSI ibrida di Sole il giorno 20 visibile (anche se in modo parziale) dall’India, dal Sud-Est Asiatico e dall’Australia. Il massimo della fase alle ore 06.18 italiane.
FENOMENI CELESTI Mercurio è visibile al tramonto per quasi tutto il mese. Venere è sempre luminosissimo la sera. Marte anticipa il suo tramonto, ma continua ad essere visibile per tutta la prima parte della notte. Giove è praticamente invisibile, salvo all’alba a fine mese. Saturno è visibile soltanto all’alba. A fine mese anticipa il suo sorgere di 2 ore e 20 minuti prima dell’alba solare.
MACCHIE SOLARI più intense nella prima e terza settimana.
TEMPESTE MAGNETICHE in concomitanza con l’aumentata attività solare.
GIORNATE FAVOREVOLI soprattutto incentrate nella metà del mese.
IL MELOGRANO (Punica granatum) è simbolo di fecondità per il suo frutto che racchiude un gran numero di grani. I Padri della Chiesa hanno applicato questo simbolismo alla Chiesa stessa, Una nella fede e Cattolica (universale) nelle sue membra. Nella Bibbia leggiamo che il lembo del vestito del sommo sacerdote andava adornato di melagrane (Es 28,33), ed anche i capitelli delle colonne del tempio di Salomone venivano ornati con questo frutto (1Re 7,20). San Giovanni della Croce ha visto nei chicchi della melagrana un simbolo delle perfezioni divine. La melagrana raffigurata in mano a Gesù Bambino diviene simbolo della Risurrezione; in mano alla Madonna, invece, può alludere alla sua castità, simbologia derivante dal Cantico dei Cantici: “I tuoi germogli sono un paradiso di melagrane, con i frutti più squisiti” (Ct 4,13).
UN CERVELLO SENZA LIMITI Stupisce che una Nazione come il Cile decida di cambiare la sua Costituzione per proteggere le informazioni cerebrali dei suoi cittadini. Perché tutto ciò? Si stima che tra pochi anni sarà possibile collegare il cervello umano a sistemi informatici esterni. È un’idea accattivante quella di “ibridare” la nostra mente (in via teorica senza limiti) alla potenza di calcolo di un computer. Se si riesce a progettare un’App che colleghi in modo simbiotico – tramite sensori tipo caschetto dell’elettroencefalogramma – il cervello dell’essere umano ad un super computer dalle dimensioni di un cellulare, il gioco è fatto! Saremo in grado di espandere le nostre conoscenze individuali, la memoria, di parlare lingue diverse, di comprendere i processi fisici, la capacità di calcolare e chissà quant’altro ancora, soprattutto in campo medico-riabilitativo con protesi cerebroguidate.

Calendario

Richiedi subito la tua copia del Calendario

Sono presenti degli errori. Assicurati che i campi siano completi e corretti e reinvia il modulo.
Grazie ! La tua richiesta è stata inoltrata con successo. Ti contatteremo al più presto.