Servizio Clienti (+39) 075 5069369
Email info@frateindovino.eu

Almanacco

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Cover Archivio

CALENDARIO 2023

SORELLA CREAZIONE

Fratelli Tutti

"l’uomo deve essere custode della creazione".

Il Cantico delle creature (o Cantico di frate Sole) di san Francesco d’Assisi è un invito a lodare e dare gloria a Dio per le sue creature e al contempo è un invito a tutte le creature a lodare il loro Creatore. Nel Cantico san Francesco esalta il fine per cui tutte le creature sono state pensate e create da Dio, e cioè per il loro esistere a servizio dell’uomo. Le creature sono dono di Dio agli uomini, create perché l’uomo se ne serva e goda. Tutto è stato voluto e tutto è stato messo da Dio a disposizione dell’uomo. Nel ricondurre a Dio creature e creazione Francesco d’Assisi propone una fratellanza universale che gli fa chiamare tutte le creature, compresi gli esseri inanimati, “fratello” e “sorella”, riconoscendo ciascun essere figlio e figlia di uno stesso Padre. L’uomo perciò, quando deturpa l’ambiente, inquina, spreca, usa violenza verso i suoi simili e verso la natura, offende Dio, il prossimo, e fa del male a sé stesso. Giunti nel terzo millennio abbiamo di fronte un pianeta ferito dai danni ambientali e dalla devastazione delle guerre. E tutto ciò costituisce un gravissimo peccato sociale agli occhi di Dio. Papa Francesco già nell’esortazione apostolica Evangelii gaudium scriveva che «l’uomo deve essere custode della creazione ». Oggi siamo chiamati a lodare e rendere grazie a Dio, impegnandoci innanzitutto nella “cura della casa comune”. La difesa del creato è diventata per l’umanità un imperativo improcrastinabile. È urgente promuovere nuovi stili di vita, il superamento del consumismo e dello spreco, l’impegno per il bene comune come forma di carità. L’infaticabile apostolo della carità, don Oreste Benzi, esortava ad edificare la società del gratuito invece di sprofondare in quella del profitto esasperato. Il mondo è la “casa comune” in cui abitare da fratelli e sorelle e dobbiamo capire che non è solo nostro, ma anche e soprattutto dei nostri figli, delle future generazioni, che hanno diritto a un mondo migliore.

l’uomo deve essere custode della creazione

Coltivatori

Al primo tuon di Marzo escon fuori tutte le serpi.
ORTO Concludete la potatura di viti e alberi da frutta prima che spuntino le nuove gemme. Concludete la messa a dimora di viti, olivi e alberi da frutta. Continuate a preparare il terreno arando (o vangando) e concimando. Fate gli innesti. Eseguite i trattamenti pre e post floreali.
LAVORI DEL MESE Eseguite le concimazioni primaverili. SEMINE in ambiente protetto: zucchine, cetrioli, meloni, cocomeri; pomodori, peperoni, melanzane; sedano, basilico; fagiolini nani precoci. Non dimenticate di arieggiare i locali delle semine protette. In terreno aperto: asparago; indivie e lattughe; piselli e spinaci; patate; bieta e carote; aglio, cipolla, porro e scalogno.
GIARDINO Terminate la messa a dimora di siepi e arbusti da giardino. Eliminate i fiori appassiti delle bulbose sfiorite. Fate talee e margotte. Cominciate a preparare le piante in vaso da riporre all’aperto. Cominciate a sfalciare regolarmente il tappeto erboso. Seminate all’aperto campanelle, bocche di leone, salvia splendens, zinnie, petunie. Preparate i nuovi vasi di crisantemi.
GIARDINO Terminate la messa a dimora di siepi e arbusti da giardino. Eliminate i fiori appassiti delle bulbose sfiorite. Fate talee e margotte. Cominciate a preparare le piante in vaso da riporre all’aperto. Cominciate a sfalciare regolarmente il tappeto erboso. Seminate all’aperto campanelle, bocche di leone, salvia splendens, zinnie, petunie. Preparate i nuovi vasi di crisantemi. LAVORI DEL MESE. Togliete le protezioni dalle piante in vaso. Fate acclimatare le piantine acquistate in serra. Tagliate i gerani a 10 cm dal colletto. Potate le rose e fate le nuove talee. SEMINE in ambiente protetto: ciclamini e dalie. In terreno aperto: astri, bocca di leone, campanelle, zinnie, salvia splendens, petunie. Con i germogli dei vecchi crisantemi fate le nuove piantine.
CANTINA Ultimate la potatura e la sistemazione dei nuovi impianti. Fate gli innesti. Vangate e concimate. Cambiate il vino nuovo, filtrandolo se non fosse ben chiaro e scegliendo giornate serene e fresche. Giorni indicati per i travasi: dall’8 al 20 del mese.
OLTRE LE NUVOLE - Le nebulose planetarie Nonostante l’aggettivo fuorviante questi oggetti non hanno niente a che fare con i pianeti. Il termine fu attribuito loro durante il XIX secolo quando al telescopio apparivano come puntini rotondeggianti e colorati, simili ai pianeti Urano e Nettuno che in quei decenni erano stati scoperti. In realtà si tratta dell’inviluppo di gas espulsi da stelle piccole, come ad esempio il nostro Sole, nella fase terminale della loro esistenza. Prima di cominciare la contrazione che le porterà ad essere grandi quanto un pianeta ma con densità spropositate, esse si liberano degli strati più esterni, costituiti da idrogeno, elio e tracce di elementi più pesanti, scagliandoli via a gran velocità. Le nebulose planetarie sono oggetti effimeri astronomicamente parlando. Possono risultare visibili per poche decine di migliaia di anni. Anche il Sole un giorno darà vita ad una nebulosa planetaria. Quando? Fra 5 miliardi di anni circa.
POSIZIONI PLANETARIE Mercurio, che entra in Pesci il giorno 2, il 17 è in congiunzione superiore col Sole ed il 19 passa in Ariete. Venere entra in Toro il giorno 16. Il Sole, passando in Ariete alle h. 22.23 del giorno 20, dà inizio alla Primavera astronomica. Il giorno 25 Marte entra in Cancro, Giove rimane in Ariete, Saturno il giorno 7 passa nella costellazione dei Pesci, Urano permane in Toro e Nettuno, che è in Pesci, il giorno 15 è in congiunzione col Sole.
YOUYOU TU (Ningbo, Cina, 1930) è una farmacista cinese, vincitrice nel 2015 del premio Nobel per la medicina. Laureata nel 1955 all’Università di Pechino, si specializza in farmacognosia (studio di farmaci ricavati da fonti naturali). Durante la guerra del Vietnam il presidente Ho Chi Minh chiede aiuto a Pechino per avere i farmaci contro la malaria, principale causa di morte di soldati nella giungla tropicale, quindi nel 1967 il governo cinese lancia il “Progetto 523” con lo scopo di trovare medicine antimalariche. Youyou Tu è a capo del gruppo di ricerca con il compito di cercare rimedi tra le medicine tradizionali cinesi. Lei e il suo team passano in rassegna 2000 ricette di medicina tradizionale cinese ed elaborano 380 preparati naturali prima di giungere alla scoperta dell’artemisinina, il principio attivo che ha sconfitto la malaria. Il suo lavoro ha spinto gli scienziati a rivalutare i rimedi antichi a base di erbe per lo sviluppo di nuovi farmaci.
COS’È… il Catarro: secrezione di muco dalle mucose più abbondante della norma, causata da infezione o da irritazione. Il più delle volte si parla di catarro delle mucose delle vie respiratorie, ma si può avere catarro nelle mucose intestinali, nella vescica, nello stomaco, nei canali biliari. I rimedi sono diversi per i singoli casi come descritto nel nostro volume “Le Piante della Salute”, nelle schede di abete, achillea, altea, amaranto, anemone, angelica, avena, basilico, betonica, capelvenere, cipolla, crescione, dulcamara, edera, eucalipto, farfara, gelso, ginepro, issopo, marrobio, mirto, olivo, origano, orzo, papavero, piantaggine, pino, pioppo, prezzemolo, primula, quercia, saponaria, tassobarbasso, tiglio, violetta e vite.
DOMANDE CHE ASSILLANO Come fanno quegli insetti morti a entrare nei lampadari chiusi ermeticamente?
Perché ogni volta che provi a prendere qualcosa che sta cadendo dal tavolo riesci sempre a far cadere qualcos’altro?
Perché le persone pagano per salire sugli edifici alti e poi mettono dei soldi in un binocolo per guardare le cose che stanno sotto?
CURIOSITÀ Nel 1920 Charlie Chaplin, ha partecipato a un concorso dei suoi sosia sotto falso nome ed è arrivato solamente terzo.
PER SORRIDERE Il mio potere magico è questo: dico ciò che penso e le persone spariscono.
«Dove saresti adesso se nella vita avessi fatto tutto quello che volevi?». «Sarei in carcere…».
Se sono rose seccheranno.
Non è Facebook che si fa i fatti vostri, siete voi che glieli raccontate.
Cosa fai per arrotondare? Mangio!
“Non è più possibile dilapidare le risorse del creato, inquinare l’ambiente in cui viviamo come stiamo facendo. La vocazione dell’uomo è di essere il custode e non il predatore del creato. Oggi si deve essere consapevoli del debito che abbiamo verso le generazioni future alle quali non dobbiamo trasmettere un ambiente degradato e invivibile” (Forum Europeo Cattolico-Ortodosso).
La notte non ti porta più consiglio? Consolati: può sempre portare la ricarica del tuo cellulare al 100%.
Il lunedì mattina è il fratello antipatico del venerdì sera.
Se ti chiama “Cretino!” è divertita… Se ti chiama “Scemo!” è innamorata… Se ti chiama col tuo vero nome è furiosa!!
In Italia, l’ISIS ha messo meno paura dell’ICI, dell’IMU, dell’IRPEF, dell’IRAP, ecc…
Sentirsi a disagio mentre si è nell’agio o… sentirsi a proprio agio mentre si è nel disagio?!
CROCCHETTE DI PATATE - ingredienti: purè di patate - uovo - noce moscata - pepe bianco - pan grattato - olio per friggere - olio extravergine di oliva.
- preparazione: apprestate un purè di patate facendolo asciugare molto bene mentre lo lavorate sul fuoco; toglietelo dal fornello, aggiungete pepe bianco, un po’ di noce moscata e il tuorlo d’uovo (burro, latte, parmigiano e sale sono già nel purè). Mescolate bene e lasciate raffreddare. Infarinate le mani e modellate le crocchette nella forma desiderata, passatele nell’uovo che avrete sbattuto con qualche goccia di olio, poi nel pangrattato e friggete in olio molto caldo. Servitele con altri antipasti caldi. Bene anche come contorni.
ASTRONAUTI E FUNZIONI VITALI Da un punto di vista fisiologico, sono molte le alterazioni subite dal corpo umano nello spazio interplanetario. Sembra assurdo crederlo, ma in tali condizioni di microgravità si avverte una percezione alterata dei colori dovuta al minore apporto di ossigeno ai tessuti e alla miopia causata dalla forma alterata dell’occhio. A seguito di ciò, i colori utilizzati nel dipingere l’interno dei moduli spaziali tendono ad apparire sbiaditi. Per tale motivo i progettisti raccomandano di utilizzare pigmentazioni molto cariche e in contrasto tra loro. Per questo nel “modello costruttivo” russo si prediligono ambienti fusi cromaticamente tra loro a formare una struttura unitaria, quasi familiare, dove il colore marrone è utilizzato per il piano pavimento, il bianco per il soffitto e il verde per le pareti… anche se in mancanza di gravità non si avverte “il sopra” e “il sotto”.
LA QUERCIA (Quercus robur) è un albero sacro in molte tradizioni del mondo antico. Nella Bibbia è associata al culto e alle offerte sacrificali (Os 4, 13). Ma soprattutto è il luogo dove il Cielo comunica con la Terra. Abramo ricevette la visita di tre uomini, che in realtà non sono che Dio stesso, alle Querce di Mamre (Gen 3, 18). E ancora alle Querce di More, presso Sichem, riceve da Dio la promessa della Terra alla sua discendenza (Gen 12, 6-7). Da universale simbolo di forza, la quercia può essere anche simbolo di orgoglio (Is 2, 12-13). Nel Medio Evo, a causa del suo legno che non marciva, divenne simbolo di immortalità. Nell’iconografia di san Bonifacio si ricorda l’abbattimento che egli fece di una quercia consacrata al dio Donar, rappresentandolo con il piede sulla quercia mentre battezza i convertiti, segno della vittoria cristiana sugli dei pagani.
FENOMENI CELESTI Mercurio è visibile con difficoltà prima del sorgere del Sole a inizio mese e, invece alla fine, al tramonto. Venere rimane visibile alla sera. Marte tramonta nella seconda parte della notte. Giove si distingue al tramonto per sempre meno tempo. Saturno rimane praticamente invisibile ma a fine mese si riaffaccia all’alba.
MACCHIE SOLARI attività solare sostenuta nella prima e terza settimana.
TEMPESTE MAGNETICHE prevedibili in concomitanza con le eruzioni solari.
GIORNATE FAVOREVOLI nei giorni immediatamente precedenti la fine del mese.

Calendario

Richiedi subito la tua copia del Calendario

Sono presenti degli errori. Assicurati che i campi siano completi e corretti e reinvia il modulo.
Grazie ! La tua richiesta è stata inoltrata con successo. Ti contatteremo al più presto.