Servizio Clienti (+39) 075 5069369
Email info@frateindovino.eu

Almanacco

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Cover Archivio

CALENDARIO 2021

FONTI FRANCESCANE

Laudato si'

"LAUDATO SI’, MI’, SIGNORE, PER SOR’ACQUA".

[1818] «Dopo il fuoco, il suo amore andava specialmente all’acqua, simbolo della santa penitenza e tribolazione, che lavano le sporcizie dell’anima; e perché il primo lavacro dell’anima si fa per mezzo dell’acqua battesimale. Quando si lavava le mani, sceglieva un posto così fatto che l’acqua, cadendo, non venisse pesticciata dai piedi».

LAUDATO SI’, MI’, SIGNORE, PER SOR’ACQUA
Loda il gran campo e il piccolo coltiva.
GIARDINO Proseguite negli sfalci del tappeto erboso, innaffiando regolarmente. Eliminate dai rosai i fiori appassiti, tagliando circa un terzo di ramo appena sopra la gemma più rigogliosa. Verso la fine del mese tagliate i rami sopra i due terzi della lunghezza. Bruciate sempre le spuntature per evitare le infezioni. Innaffiate regolarmente le piante in vaso, aggiungendo, ogni 15 giorni, del buon fertilizzante liquido. Lasciate all’aperto, anche per lunghi periodi, le piante d’appartamento.
ORTO Eliminate dalle carciofaie gli steli che hanno dato frutto tagliando 4-5 cm sotto il livello del terreno. Continuate a eliminare le femminelle ai pomodori, aggiornando le legature ai sostegni. Preparate le aiuole alle seconde semine.
FRUTTETO Fate attenzione a infezioni e malattie intervenendo rapidamente. Eliminate i frutticini in eccedenza quando è terminata la cascola naturale (perdita spontanea dei frutti). Eliminate i succhioni prima che comincino a lignificare. Completate le concimazioni.
OLIVO Piante deboli e poco produttive potrebbero mancare di boro, necessario per la germinabilità del polline e l’allegagione; intervenite con una concimazione a base di boro al momento della comparsa delle infiorescenze. In caso di grandine impiegate prodotti rameici. Se dovessero comparire dei piccoli “tumori” sui rami, tagliate energicamente il ramo circa 20 cm sotto l’infezione e bruciate le parti tagliate.
VIGNA E CANTINA Continuate la spollonatura ed entro la fine del mese, portate a termine la “cimatura” dei tralci (si taglia la parte terminale dei tralci a circa 1 metro dall’attaccatura). La cimatura va fatta in particolare per le piante più rigogliose. Non sarei molto propenso alla defogliazione (diradamento delle foglie): ricordate che le foglie sono il polmone della pianta. Continuate i trattamenti contro la peronospora e l’oidio (mal bianco). In cantina. Curate che i recipienti siano sempre pieni e il vino coperto con olio enologico o pastiglie antifioretta. Controllate spesso i livelli e limitate allo stretto necessario i travasi. Per questi ultimi utilizzate i giorni nei periodi 1°-9 e 25-30 del mese.
OLTRE LE NUVOLE - Copernicus, il progetto europeo per studiare e monitorare i cambiamenti climatici col quale l’Unione Europea intende conseguire la totale autonomia in materia di monitoraggio satellitare di alta qualità. I dati forniranno un valido appoggio ad ambiti quali la sicurezza marittima, il controllo delle frontiere e l’ambiente grazie ai nuovi satelliti denominati Sentinel. Il progetto, costato 5,8 miliardi, è finalizzato a fornire all’Unione Europea entro quest’anno la leadership nel settore della sicurezza e dell’ambiente tramite le rilevazioni satellitari.
POSIZIONI PLANETARIE Il giorno 2 Venere entra in Cancro. Mercurio, in Gemelli, sarà in congiunzione inferiore col Sole l’11. Il medesimo giorno Marte entra in Leone. Il 21 Giove, in Pesci, diventa retrogrado ed il Sole, passando alle ore 5.32 in Cancro, darà inizio all’Estate. Il 26 anche Nettuno, in Pesci, diventerà retrogrado. Il 27 Venere entra in Leone.
LILIANA SEGRE (Milano, 1930) nata da famiglia di religione ebraica, la sua storia si colloca nel pieno della Shoah di cui Liliana è stata importante testimone. Nel 1943, nel tentativo di fuggire in Svizzera, fu arrestata insieme al padre e due cugini poi, nel 1944 fu deportata nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau. Venne liberata il 1° maggio 1945. Fu una dei 25 bambini italiani sopravvissuti, tra i 776 di età inferiore a 14 anni deportati ad Auschwitz. È stata nominata senatrice a vita dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel gennaio del 2018 “per aver illustrato la Patria con altissimi meriti nel campo sociale”.
n un consulto medico, generalmente il paziente tende a dare ragione a chi emette la parcella più alta!
L’ORTICARIA è la manifestazione allergica in assoluto. Di solito colpisce almeno una volta nella vita una persona su tre. Se si stima un’allergia alimentare si eseguono i prick test (pungendo leggermente la cute dell’avambraccio con un’apposita lancetta e applicandovi una goccia di allergene) e la ricerca di anticorpi IgE specifici (le Immunoglobuline E = IgE, sono anticorpi prodotti dal sistema immunitario in risposta a uno stimolo percepito come una minaccia). La reazione ad alimenti, farmaci e saltuariamente a punture di vespe o api, provoca una forma di orticaria acuta. Per l’orticaria cronica, purtroppo in più della metà dei casi non si riesce a comprenderne le motivazioni scatenanti. Le orticarie autoimmuni sono causate da risposte anomale del proprio sistema immunitario che produce anticorpi contro le immunoglobuline IgE o contro i loro recettori.
CAMPIDOGLIO Il più basso, ma anche il più celebre, tra i sette colli di Roma. Secondo l’etimologia che gli attribuisce lo storico romano Fabio Pittore si sarebbe chiamato così perché, mentre si gettavano le fondazioni del tempio di Giove, sarebbe stata trovata nello scavo una testa umana (caput). Qui Petrarca ricevette nel 1341 la corona di alloro dei poeti e nel 1354 terminò tragicamente l’ascesa di Cola di Rienzo. Dalla forma latina Capitolium derivano sia l’aggettivo “capitolino” (cioè legato alla città di Roma) sia il Capitol della città di Washington.

Pensiero Spirituale

“In realtà, l’accesso all’acqua potabile e sicura è un diritto umano essenziale, fondamentale e universale, perché determina la sopravvivenza delle persone, e per questo è condizione per l’esercizio degli altri diritti umani. Questo mondo ha un grave debito sociale verso i poveri che non hanno accesso all’acqua potabile, perché ciò significa negare ad essi il diritto alla vita radicato nella loro inalienabile dignità”. Papa Francesco
Per ammazzare un moscerino non prendere il cannone: ti ritroveresti senza casa.
La moda è un’invenzione che non ti porta a comperare ciò di cui hai bisogno, ma ti fa aver bisogno di ciò che hai deciso di comprare.
Vivi bene i tuoi anni: possono ritorcersi contro di te come atti di accusa.
In un mondo che si sta desertificando, gli uomini troveranno sempre più sabbia per nascondervi la testa.
La fede deve necessariamente attingere al mistero; che ne faremmo di una fede comprensibile, o scientificamente spiegabile?
FRITTATA DI PETALI DI FIORDALISO - ingredienti per 4 persone: 5 uova - 1 manciata di petali essiccati di fiordaliso - 1 manciata di fiori di erba cipollina - 1 cucchiaio di formaggio pecorino grattugiato - olio evo - sale.
- Esecuzione: Togliere il calice ai fiori di fiordaliso e di erba cipollina e tenere solo i petali colorati. Sbattere in una ciotola le uova, il pecorino, un pizzico di sale, aiutandovi con una frusta per inglobare aria. Aggiungere poi i petali dei due fiori. Scaldare in una padella un filo d’olio e versare il composto. Dorare la frittata qualche minuto per lato.
ECLISSI: Il 10 del mese si verificherà una Eclissi anulare di Sole della durata di 3 minuti e 51 secondi visibile come tale da Canada, Groenlandia e Russia. La centralità avrà luogo alle ore 12.43 italiane. La fase parziale sarà visibile anche dall’Italia.
FENOMENI CELESTI: Mercurio è visibile al tramonto ancora qualche giorno ad inizio mese, poi all’alba nell’ultima settimana. Venere è ben visibile al tramonto e ad inizio sera. Marte tramonta a sera inoltrata. Giove è visibile nella seconda parte della notte: a fine mese sorge alla mezzanotte di ora legale. Saturno lo precede di quasi un’ora.
MACCHIE SOLARI: manifestazioni eruttive nella prima decade e nell’ultima decade del mese.
TEMPESTE MAGNETICHE: prevedibile un’accentuata attività nei primi e negli ultimi giorni del mese; costante elettricità atmosferica di grado superiore alla media.
GIORNATE FAVOREVOLI: si prevedono disagi per i cardiopatici, colpevoli le tempeste magnetiche; possibili turbe psichiche generalizzate.
ABBAGLI «Non c’è motivo per cui ogni individuo debba avere un computer nella propria casa» dichiarò nel 1977 Ken Olsen, presidente, fondatore ed amministratore delegato di una tra le prime aziende del settore informatico negli Stati Uniti d’America. Evidentemente allora si era molto lontani dal concetto di domotica.
CHE FUTURO! Una volta all’Oratorio avevamo pochi amici e ci volevamo tanto bene. In un prossimo futuro in Facebook troveremo tanti più amici e follower ma di noi non gliene importerà un fico secco.
Una volta se eri magro significava che non avevi tanti soldi per mangiare. In un prossimo futuro, nella speranza di dimagrire, si pagheranno bei soldini al dietista.
San Luca viene rappresentato mentre scrive il Vangelo o ritrae la Madonna; tra i suoi attributi iconografici, il libro (o rotolo della Scrittura) e il bue, che indica l’animale del sacrificio, simbolo a lui abbinato dagli esegeti del secolo III poiché il suo Vangelo comincia con la visione di Zaccaria nel Tempio di Gerusalemme, dove venivano sacrificati gli animali. Il bue è simbolo di bontà, di calma, di forza tranquilla, un animale sacro, collegato a tutti i riti dell’aratura e che si offre al sacrificio. Secondo lo Pseudo-Dionigi l’Areopagita, la figura del bue indica la forza e la potenza, la capacità di scavare solchi intellettuali per ricevere le feconde piogge del cielo.

Calendario

Richiedi subito la tua copia del Calendario

Sono presenti degli errori. Assicurati che i campi siano completi e corretti e reinvia il modulo.
Grazie ! La tua richiesta è stata inoltrata con successo. Ti contatteremo al più presto.