Le parole di oggi

Ss. Anna e Gioacchino

S. Tito Brandsma sac.
venerdì 26 luglio 2024
05.59
20.43

Per Sant’Anna - l’acqua è manna

Gioacchino e Anna sono i genitori della Vergine Maria. Gioacchino, sposo di Anna, era un uomo pio e molto ricco, era pastore e abitava vicino a Gerusalemme. Anna amava profondamente suo marito, ma pur essendo passati gli anni, non avevano figli. Ella pregava il Signore che esaudisse la sua supplica. Anche per Gioacchino fu un dolore profondo quando il sacerdote del tempio rifiutò la sua offerta, perché senza discendenza.

E allora fuggì nel deserto per vincere la sua umiliazione e pregare. Anna piangeva. Dio ascoltò e le mandò un angelo che le annunciò che la sua preghiera era stata esaudita. Anna corse incontro al marito a cui era apparso l’angelo facendogli lo stesso annuncio. La loro fede era salda e fiduciosa nelle promesse di Dio.

Nove mesi dopo nacque la dolce Maria che venne consacrata al Signore. Maria fu una figlia seria, matura, obbediente, luminosa e dolcissima, amata dai suoi genitori immensamente. Anna e Gioacchino sono santi grazie all’amore, perché hanno amato in modo totale Dio, si sono amati tutta la vita, hanno amato la loro figlia. Essi sono i protettori dei nonni.

Le parole buone del mese di...