Servizio Clienti (+39) 075 5069369
Email info@frateindovino.eu

2019

Conquiste di ieri e conquiste di oggi

Presidente della Repubblica: Sergio Mattarella
Santa Pasqua: 21 Aprile
Papa: Jorge Mario Bergoglio con il nome di Francesco

DAL MONDO

1 Gennaio - La Romania assume la presidenza di turno dell'Unione europea per la prima volta nella sua storia.
23 Gennaio - Juan Guaidó si auto-proclama presidente del Venezuela ad interim venendo riconosciuto dai governi di Stati Uniti, Francia, Regno Unito, Canada, Brasile, Colombia, Paraguay, Argentina, Perù, Ecuador, Cile, Guatemala e Costa Rica.
10 Marzo - Etiopia: il volo Ethiopian Airlines 302 operato con un Boeing 737 Max 8 decollato da Addis Abeba e diretto a Nairobi precipita a circa 60 km a sud est della capitale etiope, cagionando il decesso di tutte le 157 persone a bordo e il conseguente stop a tutti i velivoli dello stesso tipo nel mondo.
15 Aprile - Parigi: un grave incendio devasta la cattedrale di Notre-Dame provocandone il crollo del tetto e della guglia.
1 Luglio - la Finlandia assume la presidenza di turno dell'Unione europea.
24 Settembre - Stati Uniti: su iniziativa della presidente della Camera dei rappresentanti Nancy Pelosi viene avviato ufficialmente un iter di impeachment contro il presidente Donald Trump.
26 Novembre - Una scossa di terremoto di magnitudo 6,5 ha colpito la zona settentrionale dell'Albania alle 3:54 causando 51 morti, più di 2000 feriti e danni ingenti al patrimonio edilizio e, in alcuni casi, storico-culturale.
26 Luglio - Notte di sangue a Roma. Un militare è stato colpito da otto fendenti mentre cercava di fermare due rapinatori stranieri.
9 Giugno - Centinaia di migliaia di persone, forse un milione, sono scese in piazza ad Hong Kong dando vita ad una delle manifestazioni più importanti dal 1997.
- Dopo le foreste boreali dell’Artico, in fiamme con gravissime conseguenze per il clima, l’uomo e la fauna, anche la foresta amazzonica è rimasta vittima degli incendi nel mese di agosto: ne sono scoppiati ben 74mila, con un aumento dell’84 per cento rispetto al 2018. Nello stesso periodo anche l’intera fascia centrale dell’Africa, dove si trova il “secondo polmone verde della Terra”, è stata segnata da una miriade di roghi. A dicembre, invece, è stata la volta dell’Australia.
12 Novembre - Intorno alle 23:00, il livello dell’acqua a Venezia ha raggiunto in alcuni punti 187 centimetri. Un evento che ha portato il mare a sommergere oltre l’80 per cento della città, complici anche i fortissimi venti di scirocco che hanno spazzato l’entroterra.
- Greta Thunberg è stata nominata persona dell’anno 2019 dalla rivista Time. È la più giovane ad essere mai stata insignita di questo titolo.

MUOIONO

30 Gennaio - Leonardo Cenci, maratoneta perugino, si è distinto per aver fondato un associazione, "Avanti Tutta" che si batte per migliorare la qualità di vita dei malati di cancro.
23 Febbraio - Marella Caracciolo di Castagneto, vedova di Gianni Agnelli.
4 Marzo - Luke Perry, attore statunitense.
20 Maggio - Niki Lauda, pilota automobilistico, imprenditore e dirigente sportivo austriaco.
25 Maggio - Vittorio Zucconi, giornalista e scrittore italiano.
15 Giugno - Franco Zeffirelli, regista, sceneggiatore e scenografo italiano.
17 Luglio - Andrea Camilleri, scrittore, sceneggiatore e regista italiano.
18 Luglio - Luciano De Crescenzo, scrittore, regista e attore italiano.
20 Luglio - Francesco Saverio Borrelli, magistrato italiano.

NASCONO

6 Maggio Archie Mountbatten-Windsor, nobile britannico

PREMI NOBEL

Medicina:
William Kaelin Jr., Peter J. Ratcliffe, Gregg L. Semenza
Fisica:
James Peebles, Michel Mayor, Didier Queloz
Chimica:
John B. Goodenough, M. Stanley Whittingham, Akira Yoshino
Letteratura:
Peter Handke
Letteratura:
Abiy Ahmed Ali
Economia:
Michael Kremer, Abhijit Banerjee, Esther Duflo

SANREMO

1° Soldi (Mahmood)
2° I tuoi particolari (Ultimo)
3° Musica che resta (Il Volo)

SPORT

Ciclismo:
Il Giro d'Italia 2019, centoduesima edizione della manifestazione e valido come ventitreesima prova dell'UCI World Tour 2019, si è svolto in ventuno tappe dall'11 maggio al 2 giugno 2019 per un totale di 3 546,8 km. La partenza è avvenuta da Bologna, mentre l'Arena di Verona è stata teatro dell'arrivo finale.[1] La vittoria fu appannaggio dell'ecuadoriano Richard Carapaz, il quale completò il percorso in 90h01'47", alla media di 38,726 km/h, precedendo l'italiano Vincenzo Nibali e lo sloveno Primož Roglic. Sul traguardo di Verona 142 ciclisti, su 176 partiti da Bologna, portarono a termine la competizione
Ciclismo:
Il Tour de France 2019, centoseiesima edizione della Grande Boucle e valido come ventisettesima prova dell'UCI World Tour 2019, si svolse in ventuno tappe dal 6 al 28 luglio 2019 su un percorso di 3 365,8 km,[1] con partenza dalla capitale belga Bruxelles e con il consueto arrivo sugli Champs-Élysées di Parigi.[2] La vittoria fu appannaggio del colombiano Egan Bernal, primo colombiano ad aggiudicarsi la corsa a tappe francese, il quale completò il percorso in 82h57'00", precedendo il britannico Geraint Thomas e l'olandese Steven Kruijswijk. Sul traguardo degli Champs-Élysées di Parigi 155 ciclisti, su 176 partiti da Bruxelles, portarono a termine la competizione.
Formula 1:
Il campionato mondiale di Formula 1 2019 organizzato dalla FIA è stato, nella storia della categoria, la 70ª stagione ad assegnare il campionato piloti e la 62ª ad assegnare il campionato costruttori. È iniziato il 17 marzo 2019 e si è concluso il 1º dicembre, dopo ventuno gare, come la stagione precedente. Lewis Hamilton e la Mercedes si sono confermati ancora una volta campioni del mondo piloti e costruttori. Per il pilota britannico si è trattato del sesto titolo mondiale piloti, il terzo consecutivo, mentre la scuderia tedesca ha conquistato il sesto titolo consecutivo del mondiale costruttori, eguagliando il primato detenuto dalla Ferrari del periodo 1999-2004. Inoltre, Hamilton ha stabilito nuovamente il record del maggior numero di punti conquistati in una stagione (413), battendo quello dell'anno precedente. Charles Leclerc e la Ferrari si sono aggiudicati per la prima volta il Trofeo Pole FIA per il maggior numero di pole position conquistate durante l'anno, con sette partenze dalla prima piazza.

Calendario

Richiedi subito la tua copia del Calendario

Sono presenti degli errori. Assicurati che i campi siano completi e corretti e reinvia il modulo.
Grazie ! La tua richiesta è stata inoltrata con successo. Ti contatteremo al più presto.