21 Gennaio La Fiat S.p.A. acquisisce il restante 41,5% delle azioni del Gruppo Chrysler, detenendo così il totale controllo dell'azienda statunitense e divenendo il settimo gruppo automobilistico più importante al mondo.
14 Febbraio Il Presidente del Consiglio italiano, Enrico Letta, rassegna le dimissioni nelle mani del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
27 Aprile Piazza San Pietro: canonizzazione di Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II.
2 Giugno Spagna: Il premier Mariano Rajoy annuncia l'imminente abdicazione del re Juan Carlos a favore del figlio Felipe.
23 Luglio La Costa Concordia lascia l'Isola del Giglio, dopo un naufragio ed un'operazione di recupero durato 2 anni e mezzo. Arriverà al porto di Genova tre giorni più tardi.
23 Novembre La prima donna italiana astronauta, Samantha Cristoforetti, inizia il viaggio verso lo spazio.
17 Dicembre Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama e quello cubano Raul Castro annunciano l'intenzione di porre fine all'embargo contro Cuba degli Usa dopo 55 anni; decisivo fu l'intervento di Papa Francesco.
28 Dicembre Il traghetto Norman Atlantic, durante un viaggio tra Igoumenitsa e Ancona con a bordo 422 passeggeri e 56 membri dell'equipaggio, prende fuoco mentre navigava nel Canale d'Otranto. Sono undici le persone morte accertate, di cui due italiani e oltre 170 le persone disperse. Due giorni più tardi, il 30, i 212 superstiti raggiungono il Porto di Brindisi, trasportati e tratti in salvo dalla portaerei Nave San Giorgio della Marina militare Italiana.