1992

Riscopriamo l’America

Presidente della Repubblica
Francesco Cossiga. Dal 28 maggio Oscar Luigi Scalfaro
Papa
Karol Wojtyla con il nome di Giovanni Paolo II
Santa Pasqua
19 aprile
Mese per mese
DAL MONDO
  • 06 gennaio: Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite vota all'unanimità la condanna del trattamento dei palestinesi da parte degli israeliani
  • 29 gennaio: Il presidente francese Jacques Chirac annuncia la "fine definitiva" dei test nucleari francesi
  • 07 febbraio: I dodici Stati della CEE firmano il Trattato sull'Unione Europea noto come Trattato di Maastricht
  • 17 febbraio: Milano, viene arrestato Mario Chiesa
    questo è il primo atto dell’inchiesta Mani Pulite che segna l’inizio di Tangentopoli.
  • 12 marzo: A Palermo viene ucciso Salvo Lima.
  • 07 maggio: Lo Space Shuttle Endeavour parte per la sua prima missione.
  • 23 maggio: Nella strage di Capaci vengono uccisi il giudice Giovanni Falcone, sua moglie e tre agenti di scorta.
  • 19 luglio: Strage di via D’Amelio. A Palermo vengono uccisi da un’autobomba il giudice Paolo Borsellino e la sua scorta.
  • 31 luglio: Franco Malerba è il primo astronauta italiano portato in orbita dallo Space Shuttle Atlantis.
  • 07 settembre: Crolla la valutazione della Lira.
  • 16 settembre: Mercoledì nero – la sterlina britannica esce dal Sistema Monetario Europeo e viene svalutata nei confronti del marco tedesco.
  • 12 ottobre: Si svolgono a Genova le Celebrazioni Colombiane per il quinto centenario della scoperta dell’America.
  • 03 novembre: Bill Clinton è eletto presidente degli Stati Uniti. Il 4 dicembre le forze armate americane entrano in Somalia per l’operazione “Restore Hope”.
MUOIONO
  • 06 aprile: Isaac Asimov, biochimico e scrittore statunitense.
  • 06 maggio: Marlene Dietrich, attrice tedesca.
  • 09 dicembre: Franco Franchi, attore e comico.
  • 19 dicembre: Gianni Brera, giornalista.
PREMI NOBEL
  • Pace Rigoberta Menchú Tum.
  • Letteratura Derek Walcott.
  • Medicina Edmond H. Fischer, Edwin G. Krebs.
  • Fisica Georges Charpak.
  • Chimica Rudolph A. Marcus.
  • Economia Gary S. Becker.
SANREMO
  • 1) “Portami a ballare” Luca Barbarossa
    2) “Gli uomini non cambiano” Mia Martini
    3) “La forza della vita” Paolo Vallesi.
SPORT
  • Vela Il Moro di Venezia accede alla finale della Coppa America.
  • Olimpiadi invernali Tomba, Polig, Compagnoni e Belmondo vincono la medaglia d’oro alle XVI Olimpiadi Invernali di Albertville.
  • Alla XXV Olimpiade di Barcellona partecipano nella pallacanestro, per la prima volta, i professionisti americani che vincono l’oro. L’Italia conquista 19 medaglie
    due ori per la Trillini (fioretto individuale e a squadre) e oro nella pallanuoto.
  • CICLISMO Bugno bissa il successo nel Mondiale su strada. Miguel Induráin conquista il Giro d’Italia e il Tour de France.
  • Nelle 125 dominio Aprilia con Alessandro Gramigni, nelle 250 si conferma Luca Cadalora su Honda
    Wayne Rainey è per la terza volta Campione del Mondo nelle 500.
  • Calcio Il Milan vince lo Scudetto. Il Barcellona si aggiudica la finale di Coppa dei Campioni. La Danimarca, a sorpresa, è Campione d’Europa.
Film
  • Batman - Il ritorno
    Maledetto il giorno che t’ho incontrato
    Orlando
    Sister Act
    Guardia del corpo.