La clip del Calendario di Frate Indovino dal 21 dicembre in tv
Frate Indovino arriva anche quest'anno in TV!
Appuntamento sotto l’albero per il Calendario più amato d’Italia, che nel periodo natalizio approda sul piccolo schermo con la clip firmata dal regista di cinema e fiction Giacomo Campiotti (Braccialetti rossi, Preferisco il Paradiso). Presentata oggi a Roma, a Più libri più liberi, l’edizione speciale 2026, dedicata agli 800 anni del transito di San Francesco: 365 giorni di saggezza, sostenibilità e buon umore per affrontare insieme la vita.
La clip di Giacomo Campiotti offre un racconto emozionante e poetico del progetto “Frate Indovino”, fatto di solidarietà internazionale e attenzione al sociale. I protagonisti sono alcuni dei volti più amati del cinema e della fiction italiana: Valeria Fabrizi, Ugo Piva, Valentina Ruggeri, insieme ai frati cappuccini fr. Carlo Maria Chistolini, fr. Carmine Ranieri e fr. Gabriele Pisano. È stata presentata oggi 5 dicembre in anteprima nazionale, alla presenza del regista, del cast, dei frati della redazione, del compositore e musicista della colonna sonora Carmine Padula insieme alla conduttrice RAI Benedetta Rinaldi, nello Stand della Regione Umbria.
È intervenuto anche il Vice Presidente della Regione Umbria e Assessore alla Cultura, Tommaso Bori. La clip pensata e realizzata da Giacomo Campiotti sarà al centro di una campagna di informazione, attraverso spot programmati dalle principali reti italiane (RAI, Mediaset, La7 e TV2000) raggiungendo così il pubblico dell’ormai mitico Calendario, quei milioni di italiani che ogni anno lo appendono al centro della vita di famiglia. Dal piccolo schermo le clip permetteranno di arrivare a una audience ancora più vasta, promuovendo lo spirito e i valori del Calendario 2026 dedicato, nell’VIII centenario della sua nascita al cielo, a San Francesco d’Assisi e al messaggio di pace che promana dallo spirito di Assisi.
L’almanacco più popolare d’Italia è presente dal 1946 (sono ottant’anni!) in oltre 2 milioni e mezzo di famiglie italiane e in 20.000 case nel mondo. Con la sua versione Braille per i non vedenti, attraverso la distribuzione gratuita nelle carceri e negli ospedali, il Calendario è uno strumento di carità e pace anche per chi attraversa situazioni di difficoltà. L’edizione 2026 include il messaggio di pace del Cardinale Pierbattista Pizzaballa da Gerusalemme, i testi del predicatore cappuccino padre Raniero Cantalamessa, del poeta Davide Rondoni, del filosofo Marco Guzzi e di mons. Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi. Tornano le rubriche storiche come Il Grillo Sparlante, i consigli per l’orto e la buona cucina, gli aforismi, e la sapienza delle Scritture che da ottant’anni accompagnano le giornate delle famiglie italiane.