Eventi

Costruttori di speranza

martedì 22 luglio 2025
Carlo Acutis, Don Giussani e San Francesco al Meeting di Rimini 2025

Frate Indovino sarà presente al Meeting di Rimini 2025 con due presentazioni speciali dedicate a figure che incarnano, in modi diversi, la capacità di “costruire con mattoni nuovi” nei deserti del nostro tempo: , Don Luigi Giussani, San Francesco d’Assisi e Carlo Acutis.

Il tema del Meeting di quest’anno – «Nei luoghi deserti costruiremo con mattoni nuovi» – richiama la necessità di rigenerare la realtà a partire da ciò che ci è dato, riscoprendo la bellezza e la forza di una presenza che salva. In questo contesto, le due pubblicazioni curate da Fra Indovino si inseriscono come testimonianze vive di una fede che non si rifugia nel passato, ma si fa proposta per l’oggi.

Il primo appuntamento metterà in dialogo don Giussani e San Francesco, due grandi testimoni della fede che, pur vissuti in epoche diverse, hanno saputo risvegliare il cuore dell’uomo con la forza di un incontro. Il libro esplora le affinità profonde tra il carisma francescano e l’esperienza educativa del fondatore di Comunione e Liberazione, offrendo spunti preziosi per chi cerca oggi un cammino autentico. San Francesco, sulle cui orme siamo invitati a camminare grazie alle ricorrenze che lo riguardano, condivide con don Giussani, la cui voce paterna ha generato il cuore ancora vivo del Meeting, l’ipotesi che i mattoni nuovi non siano oggetti inerti, ma le persone. L’appuntamento è al Book Corner a cura di AIC Associazione Italiana Centri Culturali per sabato 23 agosto ore 16.00: “Liberi e lieti. Fede e fraternità tra San Francesco e don Giussani”, con Annalisa Teggi, l’autrice, fra Damiano Angelucci, frate cappuccino e Alessandra Govi, AIC.

Il secondo sarà dedicato Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati, santi nel Giubileo 2025, per i quali amare era l’unica vera possibilità di vivere in pienezza la nostra esistenza e raggiungere la felicità piena. Che cosa hanno visto? Che cosa riempiva il loro cuore? Che cosa li spingeva a desiderare di essere originali e non fotocopie, a non voler vivacchiare ma vivere? Due esempi luminosi di come la santità possa fiorire nella vita ordinaria, parlando ai giovani di un futuro possibile. L’incontro dal titolo “SANTI NUOVI” vedrà la presenza di S.E. Mons. Domenico Sorrentino, arcivescovo, vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno, autore del libro “Carlo Acutis. Sulle orme di Francesco e Chiara d’Assisi” con lui Paolo Asolan, docente di Teologia pastorale fondamentale e Preside Pontificio Istituto Pastorale Redemptor Hominis, Pontificia Università Lateranense; Marco Cesare Giorgio, presidente Centro Culturale Pier Giorgio Frassati; Antonia Salzano, mamma di Carlo Acutis. A moderare Monica Mondo, autrice e conduttrice di TV2000 con un saluto conclusivo di Bernhard Scholz, presidente Meeting per l’amicizia fra i popoli ETS.

Con queste due presentazioni, Frate Indovino contribuisce al Meeting con la sua vocazione originaria: offrire parole semplici e profonde che aiutino a leggere il presente con speranza, radicati nella fede e aperti al futuro.