Servizio Clienti (+39) 075 5069369
Email info@frateindovino.eu

L'attualità e gli approfondimenti dal mensile

Frate Indovino

Eredità

Successione

25 settembre 2019
Condividi
Il c/c di mio padre era cointestato con uno dei miei due fratelli. Dopo il decesso, mio fratello ha girato quasi interamente il saldo su un nuovo conto a lui intestato, lasciando il residuo a disposizione degli eredi. Come coerede ha presentato la dichiarazione di successione inserendo correttamente tutti i beni immobili ma dichiarando solo il 50% del saldo presente sul c/c ritenendo l'altro 50% di sua spettanza. Preciso la liquidità del conto era data esclusivamente dalla pensione di mio padre e che le spese relative ai beni immobili vengono pagate usando il nuovo conto.
Cos’è possibile fare per consentire l'amministrazione congiunta degli immobili o entrare in possesso della propria quota di erede?
Richiedere lo scioglimento della comunione è l'unica soluzione (con grave danno economico non essendoci l'intenzione da parte di tutti e tre di acquistare le altre quote)?
Grazie in anticipo per la cortese risposta.

Lettera firmata

Nel caso in esame l'oggetto della successione sarà la sola quota di danaro appartenente al cointestatario defunto. Detta quota andrà percentualmente calcolata in rapporto all’intera giacenza del conto bancario e al complessivo numero dei cointestatari. Solo una volta accettata l'eredità gli eredi del contitolare defunto acquisteranno la titolarità – per la parte che spetta loro – della predetta quota subentrando così nell’originario rapporto bancario del correntista deceduto. Pertanto, nell’ipotesi di conto bancario intestato a due soggetti, gli eredi del cointestatario defunto rinverranno nel suo asse ereditario un credito di ammontare pari al 50% della somma presente sul conto.

Calendario

Richiedi subito la tua copia del Calendario

Sono presenti degli errori. Assicurati che i campi siano completi e corretti e reinvia il modulo.
Grazie ! La tua richiesta è stata inoltrata con successo. Ti contatteremo al più presto.