Servizio Clienti (+39) 075 5069369
Email info@frateindovino.eu

L'attualità e gli approfondimenti dal mensile

Frate Indovino

Eredità

In eredità un terreno senza via d’accesso

25 settembre 2019
Condividi

 
Ho ereditato un lotto di terreno da mia mamma, area che in seguito alla divisione con i miei fratelli risulta priva di una via d'accesso. Parte del perimetro del suddetto è confinante con una stradella di proprietà dei vicini. Pertanto mi è lecito chiedere alle famiglie confinanti se posso avere diritto di passaggio?

Lettera firmata


La servitù prediale è disciplinata dall’ art. 1027 c.c  il quale la definisce come “un peso imposto sopra un fondo per l’ utilità di un altro fondo”. Le condizioni poste dalla norma perchè sussista la servitù è che i fondi siano vicini, appartenenti a proprietari diversi e che sussista una effettiva utilità.
La servitù in argomento può essere costituita in due modi: 1) volontario; 2) coattivo, con sentenza del giudice. Il presupposto è da individuare nel fatto che un fondo non abbia accesso alla pubblica via perchè intercluso da altri fondi, né sia possibile procurarsi l’ accesso stesso senza eccessivo disagio. Quindi ritengo del tutto lecito che lei possa chiedere la costituzione di una servitù di passaggio.

Calendario

Richiedi subito la tua copia del Calendario

Sono presenti degli errori. Assicurati che i campi siano completi e corretti e reinvia il modulo.
Grazie ! La tua richiesta è stata inoltrata con successo. Ti contatteremo al più presto.