Servizio Clienti (+39) 075 5069369
Email info@frateindovino.eu

L'attualità e gli approfondimenti dal mensile

Frate Indovino

Condominio

Tabelle millesimali di un condominio con quattro edifici

25 settembre 2019
Condividi
C’è un condominio del 1992-1993 costituito da 4 edifici; piano terra con 3 unità abitative, ingresso indipendente; per ala di scala, 3 unità al 1° piano; 3 unità al 2° piano; la scala continua con 2 rampe e conduce al terrazzo di copertura dell'edificio, ad uso condominiale. La tabella manutenzione, pulizia e luce scala prevede millesimi pressoché proporzionali ai millesimi di proprietà e non crescenti per l'unità 2°piano rispetto al 1°piano corrispondente.
Quesito: è corretta la tabella redatta ed allegata con il regolamento di condominio all'atto di compravendita, oppure è da considerare errata, come sostiene un  nuovo condomino?
Se la tabella "scala" è errata (ma non credo, considerando l'uso potenziale che i condomini del 1°piano possono farne per accedere al terrazzo) è sufficiente modificare solo tale tabella e con quale maggioranza?
Se alcuni condomini chiedono di rifare tutte le tabelle (A-B-C-D) occorre l'assenso di tutti i condomini?

Lettera firmata

In presenza di più edifici posiamo trovarci difronte o ad un condominio unico - anche se complesso, ma sempre giuridicamente unico - o ad un supercondominio - che può essere descritto come una "federazione" di più condominii. Per comprendere se si è in presenza di una o dell'altra opzione occorre analizzare gli atti risalenti al momento della nascita del condominio. A seconda che ci troviamo di fronte ad una o all'altra tipologia di gestione assisteremo ad differenze nelle competenze   delle singole assemblee e nella ripartizione delle spese. Nel caso di supercondominio l'assemblea ha competenza solo per i beni "comuni" a tutti gli edifici, ma non potrà deliberare o ripartire spese relativamente al singolo edifico, mentre, in caso di condominio unico, ma complesso, l'assemblea potrà deliberare o ripartire spese relativamente a tutto il complesso immobiliare, ma la ripartizione delle stesse seguirà i criteri usuali previsti dal 1123 c.c. Ovviamente alcune spese relative, apparentemente, ad un unico edifico possono essere poste a carico anche degli altri edifici, se si tratta di opere o spese che riguardano tutti.

Calendario

Richiedi subito la tua copia del Calendario

Sono presenti degli errori. Assicurati che i campi siano completi e corretti e reinvia il modulo.
Grazie ! La tua richiesta è stata inoltrata con successo. Ti contatteremo al più presto.