Servizio Clienti (+39) 075 5069369
Email info@frateindovino.eu

L'attualità e gli approfondimenti dal mensile

Frate Indovino

Condominio

Strada condominiale e opere di manutenzione

25 settembre 2019
Condividi


Essendo proprietaria di una strada privata condominiale divisa per millesimi 46,21 “terreno agricolo”. Il condominio è formato per 718,43 millesimi da abitazioni e 281,57 da terreni agricoli, piccoli orti. La strada è stata realizzata a spese millesimali di tutti i condomini come: l’istallazione del contatore Enel per pompa di sollevamento acque piovane, 6 lampioni per illuminazione della strada.
Nell’ultima assemblea è stata votata all’unanimità, “dando l’incarico all’amministratore per i preventivi del caso”, la possibilità di impiantare un crepuscolare per l’illuminazione, una seconda pompa ausiliaria, nonché un allarme per il funzionamento o meno della pompa.
Sono tenuto a pagare queste ulteriori opere, del rifacimento del manto stradale e relative manutenzioni?

Lettera firmata

Una strada condominiale, salvo diversa indicazione, deve essere considerata bene comune in quanto funzionale al miglior godimento delle proprietà esclusive e, più nello specifico, cosa indispensabile per consentirne l'accesso. Per questa ragione le spese per la sua conservazione - al di là di ogni questione inerente la maggior o minore utilizzazione dovuta all'ubicazione dell'unità immobiliare rispetto alla strada stessa e salvo un diverso accordo tra tutti i comproprietari - dovranno essere ripartite tra tutti i condomini sulla base dei millesimi di proprietà.

Calendario

Richiedi subito la tua copia del Calendario

Sono presenti degli errori. Assicurati che i campi siano completi e corretti e reinvia il modulo.
Grazie ! La tua richiesta è stata inoltrata con successo. Ti contatteremo al più presto.