Servizio Clienti (+39) 075 5069369
Email info@frateindovino.eu

L'attualità e gli approfondimenti dal mensile

Frate Indovino

Condominio

Se vanno deserte le assemblee di condominio

25 settembre 2019
Condividi
Nel nostro condominio, formato da 10 condomini, le ultime 2 assemblee, per l'approvazione del bilancio consuntivo e preventivo, sono andate deserte per l'assenza quasi totale (90%) dei condomini.
Quali sono  i provvedimenti da intraprendere da parte dell 'Amm.re e dei condomini per la risoluzione di tale problematica?

Lettera firmata

Nei condominii è spesso difficile raggiungere le maggioranze per dire che l’assemblea è regolarmente costituita. Infatti, in prima convocazione è necessaria la maggioranza dei 2/3 dei partecipanti al condominio, che rappresentino 666,67 millesimi, mentre in seconda convocazione è necessaria la maggioranza di 1/3 dei partecipanti al condominio, che rappresenti 333,34 millesimi, il tutto come previsto dall’art. 1136 cod. civ. A soccorrere nei casi come quello da lei citato nel quesito ricorre l’art. 1105 cod. civ. secondo cui tutti i partecipanti hanno diritto di concorrere nell'amministrazione della cosa comune. Del resto, se non si prendono i provvedimenti necessari per l'amministrazione della cosa comune o non si forma una maggioranza, ovvero, se la deliberazione adottata non viene eseguita, ogni singolo condomino sarà libero di portare la questione all’attenzione del giudice civile che potrà, tuttavia, adottare i soli provvedimenti necessari per preservare o ripristinare la funzionalità delle parti comuni. L’autorità giudiziaria, peraltro, provvede in camera di consiglio e può anche nominare un amministratore.

Calendario

Richiedi subito la tua copia del Calendario

Sono presenti degli errori. Assicurati che i campi siano completi e corretti e reinvia il modulo.
Grazie ! La tua richiesta è stata inoltrata con successo. Ti contatteremo al più presto.