Servizio Clienti (+39) 075 5069369
Email info@frateindovino.eu

L'attualità e gli approfondimenti dal mensile

Frate Indovino

Condominio

Regolamentazione villette a schiera

25 settembre 2019
Condividi

Abito in periferia in un gruppo di quattro villette a schiera che non hanno suddivisioni in millesimi. Le quattro case hanno in comune solo il cancello, il cancellino pedonale, tre lampioni e uno spazio all’esterno riservato al parcheggio. Vorrei sapere:
a) se è vero che dobbiamo richiedere all’Agenzia delle entrate un codice fiscale e costituirci come condominio;
b) se è vero che non possiamo usufruire della detrazione fiscale del 50% visto che non siamo un condominio. A questo proposito faccio presente che a breve dovremo rifare l’intonaco della gronda e alcune parti delle facciate che nel rogito non sono state considerate parti comuni, perché ammalorate.

Lettera firmata

Preliminarmente va detto che il condominio può essere definito come una particolare forma di comunione nella quale coesistono parti di proprietà esclusiva e parti di proprietà comune. Per l'esistenza di un condominio è irrilevante il numero dei proprietari, tant'è che esiste il c.d. “condominio minimo” che è costituito da due proprietari. Il numero dei condomini incide invece sulla necessità di nominare un amministratore (quando i proprietari sono più di otto). Detto ciò, nel caso di specie siamo di fronte al c.d. “condominio orizzontale”. Il legislatore della riforma estende l’ambito applicativo della disciplina del condominio anche a tali realtà, in particolare, l’art. 1117 bis stabilisce: “Le disposizioni del presente capo si applicano, in quanto compatibili, in tutti i casi in cui più unità immobiliari o più edifici ovvero più condominii di unità immobiliari o di edifici abbiano parti comuni ai sensi dell’articolo 1117”. Il condominio, essendo sostituto di imposta nel caso di pagamento delle ritenute di acconto e tenuto a presentare il modello 770 in sede di dichiarazione dei redditi, deve dotarsi di un codice fiscale. Per quanto riguarda invece la detrazione del 50%, trattandosi di una detrazione dall’Irpef sono ammessi a fruirne sulle spese di ristrutturazione tutti coloro che sono assoggettati all’imposta sul reddito delle persone fisiche, residenti o meno nel territorio dello Stato.

Calendario

Richiedi subito la tua copia del Calendario

Sono presenti degli errori. Assicurati che i campi siano completi e corretti e reinvia il modulo.
Grazie ! La tua richiesta è stata inoltrata con successo. Ti contatteremo al più presto.