Servizio Clienti (+39) 075 5069369
Email info@frateindovino.eu

L'attualità e gli approfondimenti dal mensile

Frate Indovino

Condominio

Le spese a posteriori quanto mancano i controlli a priori

25 settembre 2019
Condividi
Nel mio condominio sono state ritinteggiate le pareti interne ed esterne dei parapetti del terrazzo di copertura di uso esclusivo dell’attico. Le pareti si sono danneggiate per mancata manutenzione della sigillatura dei giunti fra le lastre di travertino poste, dal costruttore, a protezione dei parapetti.
Preciso che:
-nella esecuzione dei lavori la sigillatura dei giunti non è stata ripristinata, per mancanza di controllo da parte dell’amministratore;
-i parapetti hanno la funzione di affaccio esclusivo dei condomini dell’attico;
-i parapetti perimetrano gli aggetti del terrazzo che hanno la loro proiezione coincidenti con i balconi sottostanti.
Le chiedo, cortesemente: -quale deve essere il criterio di ripartizione delle spese; se la manutenzione dei travertini con i relativi giunti  sono di competenza di chi ha l’uso esclusivo dell’affaccio e se gli aggetti del terrazzo che corrispondono ai balconi sottostanti sono da assimilare ai balconi e quindi a totale carico di chi ne fa l’uso?

Lettera firmata

Il terrazzo di copertura che lei mi descrive può essere considerato come una parte dell’appartamento cui offre utilità esclusiva.
Lo stesso deve quindi essere mantenuto a spese esclusive del proprietario dell’attico il quale dovrà anche sì mantenere in buono stato i giunti delle lastre di travertino dei parapetti.
Viceversa sarebbero posti a carico del condominio i componenti e le opere che costituiscono motivo ornamentale di particolare rilievo sul prospetto architettonico dell’edificio.

Calendario

Richiedi subito la tua copia del Calendario

Sono presenti degli errori. Assicurati che i campi siano completi e corretti e reinvia il modulo.
Grazie ! La tua richiesta è stata inoltrata con successo. Ti contatteremo al più presto.