Servizio Clienti (+39) 075 5069369
Email info@frateindovino.eu

L'attualità e gli approfondimenti dal mensile

Frate Indovino

Condominio

L’amministratore mette in conto e i condomini pagano

25 settembre 2019
Condividi


Dopo nemmeno tre anni dal rifacimento della grondaia perché pericolante l'appartamento sottostante ha subito infiltrazioni.
L'amministratore dello stabile ha fatto intervenire un'altra impresa, essendo il proprietario della prima attività andato nel frattempo in pensione, e per questo motivo addebita a noi condomini  il costo per la sistemazione della grondaia.
E' giusto?

Lettera firmata

Anche se la grondaia non è specificamente menzionata dall'art. 1117 c.c. non vuol dire che essa non debba essere considerata bene di proprietà comune. È utile ricordare, infatti, che dottrina e giurisprudenza sono concordi nello specificare che l'art. 1117 c.c. contiene un'elencazione meramente esemplificativa, e non tassativa. Non vi è dubbio che, in ragione della sua funzione di convogliare a terra le acque meteoriche cadute sul tetto, la grondaia deve essere considerata di proprietà comune a tutti i condomini. Ai sensi dell'art. 1123, primo comma, c.c. “le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell'edificio per la prestazione dei servizi nell'interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno, salvo diversa convenzione”.

Calendario

Richiedi subito la tua copia del Calendario

Sono presenti degli errori. Assicurati che i campi siano completi e corretti e reinvia il modulo.
Grazie ! La tua richiesta è stata inoltrata con successo. Ti contatteremo al più presto.