Servizio Clienti (+39) 075 5069369
Email info@frateindovino.eu

L'attualità e gli approfondimenti dal mensile

Frate Indovino

Condominio

Corsello da rifare con la partecipazione di tutti i proprietari?

25 settembre 2019
Condividi
Gentile avvocato, ho preso una villetta in un'area di edifici, compreso il mio. Premetto che c'è l'amministratore. Il proprietario dell'ultima villetta sulla collina ha un box attiguo all'abitazione. Come noi altre tre proprietari, che l'abbiamo più sotto. Ora, questo signore ha acquistato un'auto con trazione posteriore in conseguenza della quale dice di fare fatica ad arrivare al box e prefigura situazioni di pericolo per sé e per noi altri proprietari. Partendo da questo presupposto, pretende che si rifaccia il corsello di accesso con un fondo speciale antiscivolo e tutto questo con spese a carico di tutti in base ai millesimi e al tratto stradale che ogni proprietario deve percorrere dentro l'area residenziale. Cosa posso fare? Sono obbligato a sottostare a questa imposizione? Siamo stati per altro informati che se non accettiamo, ci sarà denuncia con le conseguenze del caso. Anche questo è normale?

Lettera firmata

Tutti i passaggi comuni o le servitù di passo per l'accesso ai vari box, devono avere delle caratteristiche di sicurezza ed essere pertanto idonee alla loro funzione in conformità con i permessi di costruzione a suo tempo rilasciati unitamente ai collaudi e alle certificazioni di agibilità.
Premesso questo non è rilevante il fatto che una persona acquisti un auto con trazione posteriore o anteriore che non sia in grado di condurre in tutta sicurezza le prefigurate situazioni di potenziale pericolo perché possono obbligare i proprietari a disporre interventi strutturali non devono dipendere dall'imperizia del guidatore dell'auto in questione, ma devono avere un carattere di assoluta obbiettività che può essere anche individuata con un accertamento tecnico preventivo. Solo in quest'ultimo caso, cioè in presenza di effettiva inidoneità del percorso o di effettiva pericolosità dello stesso, i comproprietari sono obbligati a porre in essere tutti i presidi di sicurezza.

Calendario

Richiedi subito la tua copia del Calendario

Sono presenti degli errori. Assicurati che i campi siano completi e corretti e reinvia il modulo.
Grazie ! La tua richiesta è stata inoltrata con successo. Ti contatteremo al più presto.